La KTM ha finalmente svelato la propria gamma enduro in salsa 2025, un gruppo di gioielli che fanno già sognare i fan.
Il brand KTM ha rinnovato la propria gamma enduro, presentando diverse novità che già hanno catturato l’attenzione degli appassionati. Le plastiche appaiono tutte arancioni e la veste grafica è grigio-argento, andando così a rimpiazzare quella viola che era apparsa sulla gamma 2024, che a propria volta riprendeva la linea degli anni Novanta. La sella, ovviamente, mantiene l’arancione, ed è presente la copertura ad alta aderenza, con strisce testurizzate utili per garantire una presa maggiore.
La stessa caratteristica la troviamo anche sulle protezioni del telaio, così come sul paracolpi del manubrio e sui convogliatori del serbatoio. Il telaio dei nuovi modelli enduro di casa KTM è in acciaio idroformato, che flette in maniera perfetta ed è stato saldato dai robot. Delle sospensioni si è occupata nuovamente WP, con la forcella a cartuccia chiusa sul frontale. Nuovissimo anche il forcellone, in modo da migliorare la durata del guida catena. Rivisto anche il tasto start&stop. Segnaliamo anche un importante ritorno all’interno della gamma pensata per il prossimo anno.
La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è stata resa ufficiale. Nella gamma KTM EXC in salsa 2025 torna anche la cilindrata 125 cc, dopo una latitanza di quasi 10 anni. La moto prescelta è la 125 XC-W, pensata direttamente per le competizioni. Utilizza un cambio a sei rapporti fatto ad hoc per l’enduro, e si distingue dalle altre versioni a 2 tempi per l’assenza del miscelatore, e monta il commutatore per la selezione delle mappe del motore.
La gamma a 2 tempi, per il resto, non presenta novità, con la presenza del modello 150, ma anche del 250 e del 300. Per quanto riguarda la gamma a 4 tempi, troviamo la 250 EXC-F, la 350 EXC-F, la 450 EXC-F e la 500 EXC-F. Ricordiamo che a partire dal prossimo anno, la gamma a 2 tempi sparirà del tutto, a seguito delle stringenti leggi anti-inquinamento, che puntano al taglio delle emissioni.
Tra la fine di giugno ed i primi di luglio, la nuova gamma KTM 2025 sarà già disponibile presso i concessionari, con i prezzi che partono da 10.800 euro per la 125 XC-W, mentre la più costosa è la 500 EXC-F per la quale sono richiesti 13.610 euro. Dunque, le cifre sono molto buone, e siamo certi che molti di voi non vedranno l’ora di poter approfittare di queste notevoli occasioni.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…