Che boom per questi scooter: si guidano senza patente e si comprano a poco, rivoluzionano la vita in città

Corsa all’acquisto per gli scooter che si guidano senza patente. Costano poco e con gli incentivi si risparmia ulteriormente.

I più attenti alle ultime tendenze relative alle due ruote lo sanno bene. I classici motorini 125 endotermici devono competere con una concorrenza molto agguerrita essendo ormai da qualche tempo affiancati da una alternativa nettamente più amica dell’ambiente e allettante sotto diversi punti di vista. Se notoriamente i mezzi elettrici sono molto più costosi di quelli tradizionali, dallo scorso 3 giugno, data in cui il Governo italiano ha dato il via libera all’Ecobonus 2024, si può risparmiare in maniera considerevole.

Scooter boom
Scooter a basso costo (Pixabay) -Motomondiale.it

Chi dunque è alla ricerca di uno scooter che costi poco e sia guidabile anche ad un’età inferiore di 18 anni, ha davvero un’ampia scelta davanti a sé, tra appunto alimentazione consueta e batteria. Per quanto riguarda la scontistica siamo nell’ordine del 30% ovvero fino ad un massimo 3mila euro, oppure al 40%, quindi fino a 4mila euro, a seconda del tipo di veicolo rottamato tra la classe Euro 0 e la Euro 3, più di scena di categoria, più l’aiuto sarà importante; è poi bene ricordare che il vecchio deve essere intestato a chi sta procedendo all’acquisto o a chi convive con lui. Vediamo ora quali sono i modelli più interessanti sul mercato.

Gli scooter più gettonati del momento, tutti i dettagli

Partiamo dal BMW CE 02. Lo si guida con la licenza A1 o la B per le auto ed è in grado di erogare fino a 15 cv. Volendo è disponibile anche nella variante da 4 kW per i 14enni con licenza AM. Molto scattante, passa da 0 a 50 km/h in tre secondi. Versatile e dotato di 3 modalità di guida, può raggiungere una velocità massima di 95 km/h e dispone di un’autonomia di 90 km. Il tempo di ricarica è di 2 ore e 40 minuti. A listino viene 8.750 euro, ma rottamando si scende a 5.250 euro.

Spostandoci in Italia troviamo il Piaggio 1 Active. Guidabile dai 14 anni in su, arriva al massimo a 60 km/h, per una durata dell’accumulatore di 66 km; la potenza è di 2,7 cv e le ruote sono da 10 pollici. Prezzo? 3.599 euro, che diventano 2.159, 40 cedendo l’usato.

Seat Mò 125 caratteristiche
Seat Mò 125, lo paghi poco con gli Ecobonus (Seat) – Motomondiale.it

Infine, non te l’aspetti come produttore di motociclette e invece c’è. Seat ha appena lanciato il suo Mò 125 al 100% “verde”. Molto curato, esprime 16 cv, per una top speed di 95 km/h, mentre con una sola ricarica si coprono addirittura 137 km. Va detto che recuperare tutta l’energia può richiedere fino ad otto ore. La spesa è di 8.900 euro, che scende a 4.350 dando via il vecchio.

Gestione cookie