Corsa all’acquisto per gli scooter che si guidano senza patente. Costano poco e con gli incentivi si risparmia ulteriormente.
I più attenti alle ultime tendenze relative alle due ruote lo sanno bene. I classici motorini 125 endotermici devono competere con una concorrenza molto agguerrita essendo ormai da qualche tempo affiancati da una alternativa nettamente più amica dell’ambiente e allettante sotto diversi punti di vista. Se notoriamente i mezzi elettrici sono molto più costosi di quelli tradizionali, dallo scorso 3 giugno, data in cui il Governo italiano ha dato il via libera all’Ecobonus 2024, si può risparmiare in maniera considerevole.
Chi dunque è alla ricerca di uno scooter che costi poco e sia guidabile anche ad un’età inferiore di 18 anni, ha davvero un’ampia scelta davanti a sé, tra appunto alimentazione consueta e batteria. Per quanto riguarda la scontistica siamo nell’ordine del 30% ovvero fino ad un massimo 3mila euro, oppure al 40%, quindi fino a 4mila euro, a seconda del tipo di veicolo rottamato tra la classe Euro 0 e la Euro 3, più di scena di categoria, più l’aiuto sarà importante; è poi bene ricordare che il vecchio deve essere intestato a chi sta procedendo all’acquisto o a chi convive con lui. Vediamo ora quali sono i modelli più interessanti sul mercato.
Partiamo dal BMW CE 02. Lo si guida con la licenza A1 o la B per le auto ed è in grado di erogare fino a 15 cv. Volendo è disponibile anche nella variante da 4 kW per i 14enni con licenza AM. Molto scattante, passa da 0 a 50 km/h in tre secondi. Versatile e dotato di 3 modalità di guida, può raggiungere una velocità massima di 95 km/h e dispone di un’autonomia di 90 km. Il tempo di ricarica è di 2 ore e 40 minuti. A listino viene 8.750 euro, ma rottamando si scende a 5.250 euro.
Spostandoci in Italia troviamo il Piaggio 1 Active. Guidabile dai 14 anni in su, arriva al massimo a 60 km/h, per una durata dell’accumulatore di 66 km; la potenza è di 2,7 cv e le ruote sono da 10 pollici. Prezzo? 3.599 euro, che diventano 2.159, 40 cedendo l’usato.
Infine, non te l’aspetti come produttore di motociclette e invece c’è. Seat ha appena lanciato il suo Mò 125 al 100% “verde”. Molto curato, esprime 16 cv, per una top speed di 95 km/h, mentre con una sola ricarica si coprono addirittura 137 km. Va detto che recuperare tutta l’energia può richiedere fino ad otto ore. La spesa è di 8.900 euro, che scende a 4.350 dando via il vecchio.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…