I SUV sono quei tipi di auto che, al giorno d‘oggi, stanno dominando il mercato, ed oggi vi sveleremo i segreti per riconoscerli.
Da qualche anno a questa parte, il mercato dell’auto è del tutto assoggettato al dominio di una categoria di veicoli, e stiamo facendo riferimento, ovviamente, ai SUV, che hanno raggiunto una quota di mercato del 52% in Italia ed in Europa. Si tratta di un risultato davvero notevole, che sino ad un decennio fa era quasi del tutto impronosticabile, ma che con il passare del tempo, ha invece preso forma.
I SUV stanno portando al crollo di altri segmenti, come quello delle Station Wagon e delle utilitarie, con i B-SUV che stanno andando per la maggiore, dal momento che sono perfetti per la città, ma anche per affrontare i lunghi viaggi, grazie alla loro compattezza, che però non ne riduce i comfort. Ma come si fa a riconoscere perfettamente questi modelli? Nelle prossime righe, tramite un’analisi approfondita, vi diremo tutte quelle che sono le caratteristiche proprie di questi mezzi, e che vi permetteranno di sceglierli senza poter avere alcun dubbio.
I SUV hanno una storia tutt’altro che recente, ed il primo della storia fu presentato nel 1946, noto come Jeep Wagon, una station wagon rialzata e dotata di trazione integrale. Il telaio era a longheroni, quello tipico dei fuoristrada. Nel 1974 fu lanciata la Jeep Cherokee, che rafforzò il successo di queste vetture, che infatti vennero subito apprezzate, e con il tempo, ne vennero al mondo sempre di più, sino a dominare il mercato odierno.
Ma quali sono le loro caratteristiche? Si tratta di veicoli dall’assetto rialzato, generalmente dotati di trazione integrale, dotati di un telaio con scocca portante, ed il suo utilizzo è tra il pratico e lo sportivo. Uno dei grandi punti di forza dei SUV è la posizione di guida molto comoda e rialzata, che dà la perfetta conoscenza di tutti i punti di riferimento ed una corretta visione della strada.
A tutto ciò si aggiunge anche il grande comfort e gli spazi che ci sono a bordo, oltre al senso di grande sicurezza che trasmette con le sue imponenti forme. Come detto, ci sono vari tipi di SUV, ovvero quelli compatti, i Mini-SUV, quelli Full Size ed i Crossover-SUV, e vi garantiamo che sul mercato la scelta non manca affatto. Starà a voi ora prendere una decisione in tal senso.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…