F1 GP Spagna, Qualifiche: Norris vola in pole, delude ancora la Ferrari

Grande show nella decima qualifica del mondiale di F1 targato 2024, con Lando Norris davanti a Verstappen. Indietro le Ferrari.

Seconda pole position nella sua carriera in F1 per Lando Norris, quasi tre anni dopo quella ottenuta in Russia. Il britannico ha condotto la sua McLaren davanti a tutti girando in 1’11”383, seguito dalla Red Bull di Max Verstappen, staccato di appena 20 millesimi. Il campione del mondo sembrava inarrivabile, ma Lando si è inventato un giro finale capolavoro, mettendosi così davanti a tutti, forte anche di un passo gara notevole in base a quanto si è visto nelle prove libere.

F1 Lando Norris pole capolavoro
F1 Lando Norris in azione (ANSA) – Motomondiale.it

La seconda fila è tutta Mercedes, con Lewis Hamilton che per soli 2 millesimi ha tenuto dietro George Russell, confermando la notevole crescita delle F1 W15. Terza fila per le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, che continuano a pagare tanto nel secondo e nel terzo settore, problemi che la Rossa si porta dietro da 15 anni sulla pista del Montmelò. Settima una grande Alpine con Pierre Gasly, seguito da Sergio Perez e da Esteban Ocon. Oscar Piastri, a causa di una lunga serie di errori, chiude la top ten.

F1, le Ferrari non possono nulla

Il mondiale di F1 regala spettacolo a Barcellona, nella decima qualifica stagionale. Il Q1 vede subito il grande equilibrio che avevamo notato nelle prove libere, con i big molto vicini tra di loro. Per quanto riguarda le ultime posizioni, la Haas di Kevin Magnussen resta esclusa, assieme alle Racing Bulls ed alle Williams. Brutta sorpresa per la Scuderia di Faenza, con Yuki Tsunoda e Daniel Ricciardo che scatteranno in penultima fila nonostante i tanti sviluppi portati in pista. Chiudono le Williams di Alexander Albon e Logan Sargeant.

Carlos Sainz qualifiche Spagna
Carlos Sainz in azione a Barcellona (ANSA) – Motomondiale.it

Attimi di tensione in casa Ferrari durante il Q2, con Charles Leclerc che dopo un primo tentativo non esaltante decide di non sprecare un altro treno di gomme Soft, prendendosi un bel rischio, che però alla fine paga. Eliminata l’Aston Martin dell’idolo locale Fernando Alonso, che scatterà solo 11esimo, assieme a quella di Lance Stroll che è 14esimo. Fuori anche le Sauber di Valtteri Bottas, 12esimo, davanti a Nico Hulkenberg, mentre in chiusura c’è Guanyu Zhou.

Nel Q3 si accende la sfida tra Lando Norris e Max Verstappen, con l’alfiere di casa McLaren che si inventa un capolavoro, prendendosi così la seconda pole position della sua carriera in F1, mentre le Ferrari si devono accontentare di una modesta terza fila, alle spalle delle ottime Mercedes. Alle 15:00 di domani la partenza della gara.

Impostazioni privacy