Arriva l’alternativa alla Harley che costa decisamente meno: questa cruiser non vi farà rimpiangere i marchi premium.
Il mercato delle motociclette cruiser è dominato da un nome così grosso da far tremare qualsiasi competitor italiana, straniera ed americana. Stiamo parlando di Harley Davidson, azienda di Milwaukee che di recente ha festeggiato i 120 anni di attività e che continua a sfornare prodotti classici con un occhio al futuro: il suo impegno con LiveWire nel settore delle due ruote elettriche ad esempio è davvero interessante per gli appassionati del settore.
Semmai a frenare gli acquirenti meno esperti o danarosi, sono i prezzi elevati delle due ruote proposte dalla casa nord americana che raramente scendono sotto i 10mila euro, questo nonostante sconti e offerte. Fortunatamente non mancano le alternative low cost per chi magari non guarda tanto al marchio ma è interessato ad un certo tipo di motocicletta a prescindere da chi la produce.
L’ultima cruiser arriva dalla Cina, ma guarda un po’, prodotta dall’azienda Jonway che ha un sito ufficiale su cui si può consultare il listino. In questo, troviamo un paio di interessanti cruiser molto simili visivamente che possono costituire un’alternativa low-cost alle classiche due ruote della casa produttrice americana o degli altri nomi caldi del settore, vediamo subito di che si sta parlando.
La casa che dovreste conoscere
Nonostante sul sito non ci siano tantissime informazioni su questi prodotti, la Jonway ha già attirato l’attenzione della stampa europea. Questo grazie al suo modello V-5, una cruiser disponibile in due configurazioni. Abbiamo la YY-250 con motore da 250 cc di cilindrata – forse un po’ piccolo per questo tipo di due ruote – e la YY-400 con propulsore da 400 cc che potete vedere in foto – che è forse la più interessante del lotto.
Questo modello vanta un propulsore da 465 cc di cilindrata per 45 cavalli: non sarà una potenza degna di una Harley Davidson è vero ma il prezzo fa da livellatore per la differenza di prestazioni. Infatti, questo modello che purtroppo non è ancora disponibile in Europa costa l’equivalente in Yuan di 4.000 euro, un costo che è una frazione di quanto chiesto da molti marchi occidentali per un modello simile ma più potente.
A bordo abbiamo una dotazione non male: la due ruote utilizza un cambio sequenziale a sei marce con motore dotato di cinghia Gates per la trasmissione. Non mancano luci al LED ed uno schermo di infotainment per il guidatore. Il peso netto della motocicletta è di 209 chilogrammi mentre la velocità massima è tutto sommato onesta con 140 chilometri orari di scatto massimo raggiungibili dalla moto.