Una leggenda assoluta debutta in MotoGP, guiderà la moto di Marquez

In MotoGP c’è grande fermento per il futuro della categoria, anche perché un vero fuoriclasse potrebbe passare presto al suo interno.

La MotoGP è davvero una categoria straordinaria, e a dimostrare ciò ci pensano principalmente i piloti. Certo, i marchi storici e blasonati non sono pochi, innegabile, ma al contempo non si può discutere il fatto che le gare di motociclismo hanno sempre goduto di un elevato fattore umano nelle vittorie e nelle sconfitte, nei trionfi e nelle delusioni.

MotoGP, esordio per una leggenda: prenderà la moto di Marquez
MotoGP, indiscrezione clamorosa (motomondiale.it – Ansa)

Pensiamo alle gesta di Valentino Rossi e Marc Marquez, di Casey Stoner e Mick Doohan, di Jorge Lorenzo e Daniel Pedrosa. In via più recente, poi, annoveriamo anche i grandissimi risultati agguantati da Francesco Bagnaia sulla sua Ducati ufficiale.

Molto presto un altro campionissimo potrebbe fare il suo esordio assoluto in MotoGP, con la classe regina del motomondiale che potrebbe donargli la moto di Marc Marquez: scopriamo di chi stiamo parlando e perché il suo possibile approdo rappresenta decisamente più di una semplice utopia.

MotoGP, il possibile debutto esalta i fan: di chi si tratta

La MotoGP è una categoria straordinaria, indiscutibile, ma non è l’unica classe regina degna di nota fra gli sport motociclistici. Come non considerare, infatti, la SBK. La principale categoria delle derivate di serie è seguitissima e apprezzatissima da tanti appassionati, che fino ad ora quest’anno hanno potuto godere non poco delle prestazioni di un vero e proprio fuoriclasse: Toprak Razgatlioglu su BMW. L’asso delle due ruote è leader del mondiale, con oltre venti punti di margine sul duo ducatista rappresentato da Nicolò Bulega e Alvaro Bautista.

MotoGP, campionissimo pronto al debutto
Razgatlioglu pronto alla MotoGP (motomondiale.it – Ansa)

Per comprendere al meglio che genere di stagione sta facendo il pilota turco alla guida della moto tedesca, vi diciamo che l’altra BMW di Michael Van der Mark dista da Razgatlioglu la bellezza di oltre 100 punti in classifica generale. Un risultato sportivo complessivo fino a qui straordinario per il binomio del momento, che potrebbe portare il buon Toprak a dire presto addio al costruttore europeo. L’ex Yamaha, infatti, vorrebbe lasciare la SBK per passare alla MotoGP. A farlo sapere ci ha pensato il suo manager, Kenan Sofuoglu, ai microfoni di Speedweek.

Secondo GPOne, Honda HRC sarebbe disposta a portare il fenomeno turco nella classe regina del motomondiale. Sembra proprio che sia stata recapitata già un’offerta, quindi la questione è più seria e concreta che mai in vista del 2025. Si tratterebbe indubbiamente di un cambiamento importante, anche se va considerato che questa scelta non è di certo semplice. Honda, allo stato attuale, vive una difficoltà tale da non riuscire nemmeno a lottare stabilmente per le prime 10 posizioni in qualifica e gara. Staremo a vedere se Razgatlioglu accetterà il rischio di correre per un team in piena crisi sportiva. Per il momento, comunque, continuerà di certo a far godere gli amanti della SBK nel 2024.

Gestione cookie