Grande novità sul fronte delle due ruote, con un nuovo gioiello sportivo che debutta dalla Cina. Ecco i dettagli.
Il mondo delle due ruote è in fermento in questo 2024, anno sin qui molto positivo per il mercato moto. In Italia la crescita delle vendite è stata evidente in questi ultimi mesi, ed i costruttori sono pronti per introdurre nuovi gioielli. Come sappiamo, dalla Cina c’è grande voglia di sbancare sul mercato europeo, e nelle ultime ore, è trapelata un’immagine di un bolide che punta a sfidare le concorrenti europee e giapponesi.
In particolare, si tratta di una moto QJ Motor, un vero e proprio colosso del paese del Dragone, che sta crescendo di anno in anno. Il nuovo bolide si chiama SRK 400 RR, una cattivissima 4 cilindri cinese, che si è svelata in queste ore, anche a sorpresa se vogliamo. Andiamo a scoprire le sue forme e vediamo quelle che sono le sue prime caratteristiche tecniche.
QJ Motor, scopriamo il bolide dalla Cina
In questa fase, il mercato delle moto è ricco di novità per quanto riguarda il segmento delle supersportive di 400 e 500 cc di cilindrata, e l’ultima novità di QJ Motor non ha altro che allargare la competizione al suo interno. Insieme ai documenti di omologazione, è emersa la prima foto della SRK 400 RR, un nuovo bolide sportivo che arriva direttamente dalla Cina, la nuova proposta di Qianjiang Motor, che di sicuro, potrà dire la sua sul mercato, anche dalle nostre parti.
Al momento, si vede una moto che è del tutto carenata, con colori rosso ed argento. Qualcuno potrà dire che ci sono delle somiglianze con il design di casa MV Agusta, ma in questo caso, non si tratta di una spudorata copia di prodotti europei ed italiani come avviene spesso con case cinesi. Infatti, il design è curato dagli ex MV Paolo Bianchi ed Adrian Morton, che avevano lavorato in passato proprio nel Centro Stile del brand oggi di proprietà di Pierer Mobility.
Secondo quanto emerso, la nuova QJ Motor è spinta da un motore a 4 cilindri in linea, con potenza massima di 77,5 cavalli, che è raffreddato a liquido. Il picco di potenza massimo viene raggiunto a 14.000 giri al minuto, con la coppia che non è eccessiva, di soli 23 Nm, cosa che garantisce una bella erogazione. Il peso è pari a 176 kg, per una velocità massima di 220 km/h. Ancora non si conoscono i prezzi e le date di uscita.