Arriva dal Giappone una notizia importante. Yamaha ha deciso di dare una vera svolta, portando sulle sue moto una nuova tecnologia.
In Italia continua ad aumentare il mercato delle due ruote. Anche a maggio, nonostante i capricci di una primavera più fredda e piovosa del solito, c’è stato un aumento del 6,3 % rispetto a maggio 2023 delle vendite. Segno che c’è grande voglia di muoversi “in libertà”, cosa che questi mezzi offrono da sempre. Ma anche qui, come tra le auto, la tecnologia avanza e sta mandando letteralmente sconvolgendo il mercato.
Negli scooter l’elettrico avanza, ma tra le moto la questione è più complicata. Non solo i puristi sono contrariati dall’introduzione di una tecnologia simile sulle due ruote, che da sempre si caratterizzano anche per il sound inconfondibile, ma anche alcuni marchi storici. Tanto che qualcuno ha già annunciato che non produrrà moto elettriche da qui in avanti. Ma ci sono anche altre tecnologie che si stanno diffondendo, come quella del cambio automatico. Più diffuso tra le auto, da qualche tempo sta entrando sempre di più in alcuni modelli di moto. E c’è una casa che ha annunciato una svolta in tal senso: la Yamaha.
Yamaha, arriva un cambio in tutti i sensi
La casa giapponese, che di cambiamenti importanti ne sta facendo (basti pensare a cosa ne sarà del mitico Booster), ha deciso che a breve doterà le sue moto del sistema Yamaha Automated Manual Transmission. Si tratta in pratica di un cambio manuale-automatico, che renderà l’esperienza di guida completamente diversa rispetto al passato. Si tratta in realtà di una evoluzione del Chip Controlled Shift introdotto 20 anni fa sulla sport-tourer FJR1300.
Una decisione questa, secondo i vertici Yamaha, che permetterà ai guidatori di concentrarsi solo sulla strada e a come condurre il mezzo, che è una vera rivoluzione. la particolarità di questo cambio progettato dal marchio dei tre diapason è quella di avere la doppia modalità manuale o automatica. In pratica per cambiare marcia servirà solo premere un pulsante sul manubrio al posto della classica combinazione mani-pedali, cosa che consente al pilota di concentrarsi sull’acceleratore e il freno, sull’angolo di inclinazione, sulla posizione del corpo e tutto il resto.
Per chi vorrà ancora avere un certo “potere” sulle scalate, Yamaha con questo sistema permette di effettuare le cambiate con l’indice e il pollice, tramite due leve. Invece con la trasmissione completamente automatica, si potranno scegliere tra due programmi, facilmente selezionabili con la semplice pressione del pulsante “mode”.