Marquez%2C+addio+alla+Ducati%3A+terremoto+improvviso+in+MotoGP
motomondialeit
/31138-marquez-addio-alla-ducati-terremoto-improvviso-in-motogp/amp/
MotoGP

Marquez, addio alla Ducati: terremoto improvviso in MotoGP

Marc Marquez è il protagonista di questa fase di mercato, ma ci sono novità importanti sul futuro. Ecco cosa sta accadendo.

La stagione di MotoGP targata 2024 sta offrendo un grande spettacolo, con la Ducati in pieno controllo della situazione, ma con una lotta a tre per il titolo mondiale. Jorge Martin comanda con 18 punti di margine su Pecco Bagnaia e 35 su Marc Marquez, che pur guidando l’inferiore, dal punto di vista tecnico, Desmosedici GP23 del Gresini Racing, resta sempre in scia ai due battistrada, che possono contare sulla GP24 ufficiale. E questo non è un vantaggio da poco in questa stagione.

Marc ed Alex Marquez nel paddock (ANSA) – Motomondiale.it

Marquez deve fare i salti mortali per tenere il passo di Martin e Bagnaia, che hanno un vantaggio tecnico notevole in questa fase. Subito dopo il Mugello, il nativo di Cervera è stato annunciato come nuovo pilota Ducati factory, ma proprio in queste ore, stanno emergendo novità importanti sul fronte del mercato. Ecco i dettagli su ciò che potrebbe cambiare in chiave futura.

Marquez, ecco quali sono gli scenari futuri

Se il futuro di Marc Marquez sarà legato a doppio filo a quello della Ducati factory, molti più dubbi aleggiano invece attorno al futuro di suo fratello Alex, attualmente al suo secondo anno con il Gresini Racing. Infatti, con ogni probabilità potrebbe arrivare al team di Nadia Padovani il talentuoso Fermin Aldeguer, che è attualmente impegnato in Moto2, e che con la casa di Borgo Panigale ha già firmato un contratto a partire dal 2025, in modo da approdare in MotoGP.

Alex Marquez in azione (ANSA) – Motomondiale.it

Inizialmente, Aldeguer sembrava destinato al team Pramac, dove avrebbe dovuto rimpiazzare il partente Jorge Martin, direzionato ormai verso l’Aprilia dopo il mancato ingaggio da parte del team ufficiale. Tuttavia, Pramac sembra essere vicina all’addio alla Ducati per legarsi alla Yamaha, cosa che porterebbe Aldeguer a legarsi al team Gresini. Ricordiamo che quest’ultimo verrebbe comunque lasciato orfano dalla partenza di Marc, per cui, il futuro di Alex potrebbe essere garantito proprio dall’addio del fratello.

Alex Marquez vede il proprio futuro in Ducati appeso ad una sola speranza, ovvero quello di restare come compagno di squadra di Aldeguer, ma tutti i movimenti di mercato potrebbero portarlo comunque a rischiare il posto. Le sue performance, in questo anno e mezzo, non sono state poi così di rilievo, se si esclude qualche podio ed una vittoria in una Sprint Race in Malesia nel 2023. E tutto è ancora in divenire.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Ducati celebra i suoi successi italiani: special edition da impazzire

Ducati omaggia il trionfo in Azzurro del team al Mugello con una versione estrema della…

2 settimane ago

Allarme per la truffa della benzina: come evitare di farsi fregare da questo trucchetto

Quando ci si ritrova con dell’acqua nel carburante occorre drizzare le antenne: come evitare de…

2 settimane ago

Martin gela i rivali di Marquez: la previsione del campione non lascia scampo

Jorge Martin ha saltato per infortunio l'inizio di stagione, ed in un'intervista ha parlato dei…

2 settimane ago

Aprilia, dalla pista alla strada: svelata la RS più potente di sempre (FOTO)

L’Aprilia RS 660 è diventata una delle moto più importanti al mondo nel suo segmento.…

2 settimane ago

Giacomo Agostini incorona Marc Marquez: Valentino Rossi umiliato

Il centauro con più vittorie nella storia del Motomondiale ha riconosciuto lo straordinario talento di…

2 settimane ago

Incentivi moto, arriva la notizia che tutti aspettavano: a chi sono rivolti e come funzionano

Con sorpresa di tutti, gli incentivi per ciclomotori e motocicli sono ufficialmente ripartiti. Andiamo a…

2 settimane ago