Il mercato delle moto accoglie una grande novità, una splendida sportiva che arriva dalla Cina. La sfida alle grandi è lanciata.
Per il settore di moto e scooter il 2024 è un anno di rinascita, con l’Italia che è uno dei paesi dove le vendite sono migliorate in maniera più netta. Tuttavia, um mercato in forte crescita è quello cinese, con un gran numero di nuovi modelli che sono pronti per essere svelati, e che hanno il chiaro obiettivo di dar fastidio ai colossi europei e giapponesi. Tra di loro c’è QJ Motor, uno dei brand più forti in arrivo dal paese del Dragone, che ha tutte le carte in regola per far bene.
Proprio questo marchio sta facendo parecchio parlare di sé nelle ultime ore, dal momento che sono emerse alcune foto della sportiva SRK 421 RR, della quale si era iniziato a parlare qualche tempo fa, e che ora pare pronta per essere svelata. Andiamo a cercare di capire qualche dettaglio tecnico su di lei, con alcuni aspetti che sono molto interessanti da conoscere.
Moto, scopriamo la QJ Motor SRK 421 RR
Nel segmento delle moto supersportive da 400 e 500 cc di cilindrata ci sono tante novità in questo periodo, e l’ultima si chiama QJ Motor SRK 421 RR, con il chiaro obiettivo di sfidare modelli come la Kawasaki Ninja e similari. Questa immagine che potete vedere qui sotto è saltata fuori, del tutto a sorpresa, insieme ai documenti validi per la sua omologazione, e c’è da dire che le forme sono molto aggressive, da vera e propria supersportiva.
I colori dominanti sono il rosso e l’argento, e non sorprendetevi nel caso in cui doveste ravvisare qualche somiglianza con la livrea ed il look delle MV Agusta. Infatti, ad occuparsi del design ci sono Adrian Morton e Paolo Bianchi, che in passato hanno lavorato presso il Centro Stile del marchio di proprietà oggi di Pierer Mobility. Le prestazioni, come vedremo, sono ottime, con 220 km/h di velocità massima ed un peso che si contiene a 176 kg.
A spingere la nuova QJ Motor 421 RR troviamo un motore quattro cilindri in linea da 77,5 cavalli di potenza massima, raffreddato a liquido di 421 cc di cilindrata. Il picco di potenza viene raggiungo a ben 14.000 giri al minuto, con coppia massima di 23 Nm a 13.200 giri al minuto. Probabilmente, la moto verrà ufficialmente svelata ad EICMA nel mese di novembre, ma siamo ancora in attesa di conferme.