Arriva un’altra decisione importante in casa Honda e che riguarda il mondo delle moto. Presentata una novità che potrebbe cambiare tutto.
E’ un periodo di grossi cambiamenti nel mondo delle due e delle quattro ruote. La rivoluzione elettrica va avanti, in entrambi i mondi, anche se per quanto riguarda le moto si fa ancora fatica ad “accettare” questa novità, tanto che alcune case hanno già annunciato che non si convertiranno mai (per ora) a questa tecnologia. Tra le case che si sta spingendo oltre, guardando ancora più lontano, c’è ovviamente una delle più importanti al mondo, la Honda.
Il marchio giapponese sta annunciando ormai da diverso tempo delle novità in chiave futura sempre più importanti. A partire dall’addio definitivo ai “cinquantini” entro pochi anni, per colpa del risicato margine di guadagni ma soprattutto per le regole sempre più stringenti in fatto di emissioni. Ma non solo: nel Business Briefing 2024 ha confermato il proprio impegno di zero inquinamento e zero morti entro il 2050. Per zero inquinamento si intende produrre veicoli a impatto ambientale zero, sia nella fase di produzione che nell’utilizzo.
E mentre in Italia continuano le decine di promozioni sui suoi modelli e ripropone al pubblico dei suoi grandi classici debitamente rivisti, ecco che a sorpresa Honda ha deciso ancora una volta di stupire. Stavolta la notizia riguarda una tecnologia che a breve potrebbe essere adottata su tutti i suoi scooter di nuova generazione e che potrebbe cambiare il modo di guidare.
La casa nipponica sta introducendo un pedale dell’acceleratore, il che vorrebbe dire addio alla rotazione della manopola sul manubrio. E’ stato presentato un brevetto recentemente da Honda che mira a incrementare comfort e sicurezza per gli scooteristi. Nello specifico, il pedale permetterebbe di rilassare la mano destra durante lunghi tragitti, riducendo così l’affaticamento. E poi sarebbe una ottima soluzione per i guidatori meno esperti e per chi utilizza questo mezzo solo in maniera saltuaria.
Honda non ha deciso di eliminare definitivamente la manopola tradizionale, infatti il brevetto prevede che il pedale sia un’opzione aggiuntiva. Una soluzione questa che quindi verrebbe incontro ai guidatori classici delle due ruote. Ad oggi non è ancora chiaro quando questa tecnologia potrà essere introdotta, ma pare potrebbe fare la sua apparizione su un modello ibrido o elettrico.
Moto elettrica e moto a benzina: quale delle due offre maggiore affidabilità? Un'analisi completa. Immagina…
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…