Honda%2C+pronta+la+rivoluzione%3A+guidare+la+moto+non+sar%C3%A0+pi%C3%B9+lo+stesso%2C+dimenticati+i+comandi+che+usi+oggi
motomondialeit
/31190-honda-pronta-la-rivoluzione-guidare-la-moto-non-sara-piu-lo-stesso-dimenticati-i-comandi-che-usi-oggi/amp/
Moto

Honda, pronta la rivoluzione: guidare la moto non sarà più lo stesso, dimenticati i comandi che usi oggi

Arriva un’altra decisione importante in casa Honda e che riguarda il mondo delle moto. Presentata una novità che potrebbe cambiare tutto.

E’ un periodo di grossi cambiamenti nel mondo delle due e delle quattro ruote. La rivoluzione elettrica va avanti, in entrambi i mondi, anche se per quanto riguarda le moto si fa ancora fatica ad “accettare” questa novità, tanto che alcune case hanno già annunciato che non si convertiranno mai (per ora) a questa tecnologia. Tra le case che si sta spingendo oltre, guardando ancora più lontano, c’è ovviamente una delle più importanti al mondo, la Honda.

Il nuovo logo su uno scooter elettrico (Honda) – motomondiale.it

Il marchio giapponese sta annunciando ormai da diverso tempo delle novità in chiave futura sempre più importanti. A partire dall’addio definitivo ai “cinquantini” entro pochi anni, per colpa del risicato margine di guadagni ma soprattutto per le regole sempre più stringenti in fatto di emissioni. Ma non solo: nel Business Briefing 2024 ha confermato il proprio impegno di zero inquinamento e zero morti entro il 2050. Per zero inquinamento si intende produrre veicoli a impatto ambientale zero, sia nella fase di produzione che nell’utilizzo.

Honda, un brevetto rivoluzionario

E mentre in Italia continuano le decine di promozioni sui suoi modelli e ripropone al pubblico dei suoi grandi classici debitamente rivisti, ecco che a sorpresa Honda ha deciso ancora una volta di stupire. Stavolta la notizia riguarda una tecnologia che a breve potrebbe essere adottata su tutti i suoi scooter di nuova generazione e che potrebbe cambiare il modo di guidare.

La casa nipponica sta introducendo un pedale dell’acceleratore, il che vorrebbe dire addio alla rotazione della manopola sul manubrio. E’ stato presentato un brevetto recentemente da Honda che mira a incrementare comfort e sicurezza per gli scooteristi. Nello specifico, il pedale permetterebbe di rilassare la mano destra durante lunghi tragitti, riducendo così l’affaticamento. E poi sarebbe una ottima soluzione per i guidatori meno esperti e per chi utilizza questo mezzo solo in maniera saltuaria.

Un nuovo scooter elettrico giapponese (Honda) – motomondiale.it

Honda non ha deciso di eliminare definitivamente la manopola tradizionale, infatti il brevetto prevede che il pedale sia un’opzione aggiuntiva. Una soluzione questa che quindi verrebbe incontro ai guidatori classici delle due ruote. Ad oggi non è ancora chiaro quando questa tecnologia potrà essere introdotta, ma pare potrebbe fare la sua apparizione su un modello ibrido o elettrico.

Daniele Petroselli

Recent Posts

Ducati celebra i suoi successi italiani: special edition da impazzire

Ducati omaggia il trionfo in Azzurro del team al Mugello con una versione estrema della…

2 settimane ago

Allarme per la truffa della benzina: come evitare di farsi fregare da questo trucchetto

Quando ci si ritrova con dell’acqua nel carburante occorre drizzare le antenne: come evitare de…

2 settimane ago

Martin gela i rivali di Marquez: la previsione del campione non lascia scampo

Jorge Martin ha saltato per infortunio l'inizio di stagione, ed in un'intervista ha parlato dei…

2 settimane ago

Aprilia, dalla pista alla strada: svelata la RS più potente di sempre (FOTO)

L’Aprilia RS 660 è diventata una delle moto più importanti al mondo nel suo segmento.…

2 settimane ago

Giacomo Agostini incorona Marc Marquez: Valentino Rossi umiliato

Il centauro con più vittorie nella storia del Motomondiale ha riconosciuto lo straordinario talento di…

2 settimane ago

Incentivi moto, arriva la notizia che tutti aspettavano: a chi sono rivolti e come funzionano

Con sorpresa di tutti, gli incentivi per ciclomotori e motocicli sono ufficialmente ripartiti. Andiamo a…

2 settimane ago