BSA, più qualità ma costi inferiori: c’è la fila per avere il modello, da non perdere

Uno storico brand ha scelto di tornare sul mercato dopo essere stato acquisito da un colosso delle due ruote. Il modello è strepitoso.

In un mercato delle moto che è sempre più acceso, sono tanti i brand che vogliono conquistare un posto al sole, anche marchi che erano del tutto spariti dalla circolazione. Questo è il caso della BSA Motocycles, acronimo di Birmingham Arms Company, fondata nel lontano 1910. Il 2023 ha segnato il suo ritorno nel mercato delle due ruote, con un modello che sin da subito si è rivelato molto interessante, attirando la curiosità della clientela.

BSA qualità prezzo
BSA occasione unica (BSA) – Motomondiale.it

Stiamo parlando della Gold Star 650, sulla quale il colosso indiano Mahindra, che ha rilevato il marchio BSA, ha deciso di puntare molto. La distribuzione è stata affidata a Peugeot Motorcycles, anch’esso di proprietà Mahindra. In questi ultimi giorni, è stato svelato un modello ancor più esclusivo, che si basa sulla 650 sopracitata, ma con un look davvero accattivante ed un prezzo che si rivela sorprendente.

BSA, scopriamo la Gold Star Shadow Black

La BSA ha una storia molto lunga, essendo stata fondata ben 114 anni fa, e nel secondo dopoguerra ottenne un gran successo, con mezzo milione di moto prodotte nel 1949. In seguito, fu coinvolta in un periodo di forte crisi e nel 1975 chiuse i battenti. Mahindra ha deciso di riportarla in vita cinque anni fa, lanciando la Gold Star 650, spinta da un motore monocilindrico a lunga corsa, con 45 cavalli di potenza massima e 55 Nm di coppia, con il picco che viene raggiunto a 4.000 giri al minuto. Ed ora ne è stata svelata una versione ancor più caratteristica.

BSA Gold Star Shadow Black tutti i dettagli
BSA Gold Star Shadow Black in mostra (BSA) – Motomondiale.it

Il gioiellino si chiama 650 Gold Star Shadow Black, che si distingue per una linea nera con finiture opache, che ne snelliscono anche le forme, donandole un look molto accattivante. Come detto in precedenza, il prezzo è davvero notevole, visto che la Shadow Black sarà vostra a soli 6.599 euro. Le dotazioni sono le stesse della versione originale, con tanto di prese USB ed USB-C, fornendo al cliente tutti i comfort necessari.

BSA vuole fare le cose per bene in modo da conquistarsi ampie fette di mercato, ed è per questo che ha in mente il lancio anche di una Scrambler, che già a novembre, al Salone di Birmingham, potrebbe fare il proprio esordio sul mercato. In seguito, arriveranno altre novità, che secondo quanto riportato sul sito web “InSella.it“, includeranno motori da 350 cc di cilindrata.

Gestione cookie