La motocicletta che arriva dal mercato cinese non ha eguali per grandezza e caratteristiche, sopratutto di una delle ruote: stupore generale.
Impressionare la platea degli appassionati è fra i diktat principali dei produttori di motociclette, siccome la concorrenza è folta e agguerrita. Inoltre con le tante novità che il mercato presenta, anche in termini di alimentazione delle vetture a due ruote, bisogna usare al massimo la fantasia per sviluppare la curiosità negli utenti e avvicinarli all’acquisto. L’ultima proposta che giunge dalla Cina non delude, da questo punto di vista.
In Asia ma anche in Europa sta rubando, ad esempio, tutti gli sguardi la recente introduzione sul mercato del brand Xiangshuai, il quale ha realizzato una motocicletta, che così come si presenta è un’assoluta novità per l’intero settore. Ancora mancano delle date precise per ciò che riguarda la messa in vendita nel Vecchio Continente, ma il marchio cinese ha già riscosso successo in Europa per il segmento cruiser, quindi molto dipenderà da quanto la nuova due ruote riuscirà a garantire bilanciando design, rendimento e prezzo.
Di sicuro per come si presenta è già un successo. La denominata Lonewolf 800, infatti, subito spicca per il suo gigante pneumatico posteriore da 310 mm, ma anche per le sue caratteristiche tecniche, siccome è stato predisposto un motore V2 da 800 cc, che può erogare 61 cavalli di potenza e 66 Nm. Lette così potrebbero apparire come cifre piuttosto modeste, ma c’è un segreto.
La ruota da 310 mm è il plus, poiché non è soltanto esteticamente appariscente e imponente, ma aiuta a utilizzare al meglio la potenza della motocicletta, poiché ne migliora la stabilità e la trazione stradale. Esteticamente è tra le proposte moderne più d’impatto, un mix di più stili. La parte anteriore può, ad esempio, ricordare lo stile Yamaha per il faro ellittico a LED, più doppio disco per i freni e le pinze radiali. Il serbatoio è più voluminoso e collocato in alto rispetto al solito, contribuendo così all’aggressività dell’aspetto. La parte posteriore, oltre al grande pneumatico, presenta alcuni tratti estetici che invece ricordano le custom europee.
La Lonewolf 800 si presenta inoltre con un sistema di sospensione posteriore con ammortizzatore d’aria regolabile, che consente così al pilota maggiore discrezionalità nella modalità di guida e spesso anche di gestire più facilmente situazioni di traffico e parcheggio.
Di certo è una moto abbastanza pesante, siccome è da 288 kg ma agile da controllare per le possibilità di cui sopra oltre al fatto che dispone di un serbatoio da 22 litri. In Cina il prezzo è di circa 7.800 euro, mentre in Europa potrebbe arrivare a 10.000 euro. Una motocicletta competitiva a livello economico, che può rappresentare per Xiangshuai la consacrazione nel mercato lontano dall’Oriente.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…