I proprietari di questa tipologia di moto possono evitare di pagare il bollo: ecco come fare per ottenere l’esenzione.
Tutti i proprietari di moto sanno bene che per poter circolare legalmente su strada è necessario provvedere a tutta una serie di regolarizzazioni. L’assicurazione, ad esempio, che è certamente la spesa più importante, ma non è banale nemmeno l’importo del bollo. Anche i motociclisti, infatti, hanno l’obbligo di versare questa imposta sul possesso del mezzo.
Tuttavia è in arrivo una buona notizia per i proprietari dei veicoli a due ruote. Anche nel 2024, infatti, è confermata l’esenzione dal pagamento del bollo – parziale o totale – per coloro che dispongono di moto storiche. Per i veicoli ultraventennali è prevista l’esenzione parziale, mentre per quelli ultratrentennali scatta la totale.
Scendendo nel dettaglio, i proprietari delle moto che hanno ormai superato i 20 anni di vita – ovvero hanno un’anzianità di immatricolazione compresa tra i 20 e i 29 anni – possono godere di una riduzione del 50% sull’importo complessivo del bollo. Va ancora meglio per i titolari di questi mezzi che vivono in Emilia Romagna, Lombardia e nella provincia autonoma di Trento: per questi utenti, infatti, l’esenzione è totale.
Va tuttavia precisato che l’esenzione è garantita solo se il veicolo possiede il Certificato di Rilevanza Storica (CRS) rilasciato dall’ASI o dall’FMI. Per ottenerlo è necessario dimostrare che la data di costruzione della moto ha superato i 20 anni e il mezzo ha conservato le caratteristiche di fabbrica.
E per quanto riguarda invece le moto che hanno 30 anni? In questo caso, come accennato, l’esenzione dal pagamento del bollo è totale e non è nemmeno necessario presentare alcuna domanda: questi veicoli, infatti, godono dell’esenzione totale anche se non sono iscritti in registri storici.
L’unico aspetto da tenere a mente è che per ottenere l’esenzione totale occorre provvedere al pagamento di una tassa di circolazione: in base alla Regione di residenza il costo oscilla tra i 15 e i 20 euro, con validità 12 mesi.
Infine, un altro dettaglio che interessa molto i possessori di queste moto è quello che riguarda il costo dell’assicurazione. Sono molte, infatti, le compagnie assicurative che applicano sconti sul prezzo dell’RC per questi veicoli storici. Per trovare l’assicurazione più adatta basta fare un giro sui siti delle varie compagnie oppure affidarsi a un comparatore.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…