Se volete rendere il vostro scooter più performante, la Polini ha pronta la soluzione per voi. Ecco cosa dovete fare.
Coloro che amano la velocità vogliono ottenere sempre il massimo delle prestazioni, da un’auto allo scooter che serve per affrontare il traffico cittadino. Il mercato di questi modelli è in forte crescita negli ultimi anni, ed il loro segreto è sempre stato quello di poter contare su leggerezza, agilità e maneggevolezza, caratteristiche fondamentale se si vogliono evitare gli ingorghi delle grandi città, ed anche per poter parcheggiare ovunque.
Tuttavia, non mancano gli scooter che offrono ottime performance, ma l’innovazione di cui vi parleremo oggi vi farà venire voglia subito di acquistarla. Spendendo poche centinaia di euro, avrete un oggetto in grado di aumentare le prestazioni, dall’utilizzo molto facile e dal montaggio rapido. La Polini, ancora una volta, è riuscita a superarsi, e ci sono già tante richieste per questa novità appena svelata.
Scooter, ecco la nuova centralina Polini
Se siete proprietari di due tipologie di scooter in particolare, ovvero la Vespa, il Piaggio Liberty 50 e lo Zip 40 tempi euro 5, potrete contare sulla nuova centralina Polini. La novità è chiamata ECM, acronimo di Engine Control Module. Non si tratta di una totale novità, dal momento che era già stata svelata da qualche tempo, ma l’ultima versione è stata aggiornata e perfezionata.
Ad occuparsene ci ha pensato il reparto corse dell’azienda bergamasca, e vi permetterà di disporre di ben quattro differenti mappature di motore, da selezionare in base al livello di preparazione del motore stesso. Nella confezione che la contiene, troverete anche due molle, che permettono di spingersi senza creare danni alle valvole stesse sino a 10.000 giri al minuto, dati sensazionali per degli scooter. A quel regime, in seguito, interviene il limitatore.
La prima mappatura è quella definita originale, e non comporta modifiche di livello. La seconda è quella per la preparazione, mentre la terza porta la cilindrata ad 80 cc. Con essa si ottiene il massimo della prestazione, sino ad una velocità massima di circa 75 km/h, mentre la quarta mappatura è pensata solamente per lo Zip.
Dobbiamo ricordare che questa tipologia di mappature non è consentita dal Codice della Strada, e potrete utilizzarle solamente in circuito. Il prezzo è di 265,20 euro, cifra alla quale va aggiunta anche l’IVA. In ogni caso, si tratta di un super affare, che i veri appassionati non potranno di certo farsi scappare.