La Ducati che arriva sul mercato è una maxi enduro, le cui peculiarità conquisteranno facilmente l’interesse dei centauri. Il prezzo anche.
Per tutti i gusti e anche per tutte le tasche di coloro che sono appassionati di enduro. La Ducati lancia una due ruote dal prezzo competitivo, senza però che ne risenta alcuna delle caratteristiche in termini di qualità. Anzi, si tratta di una motocicletta perfettamente in linea con l’avanguardia e il comfort delle concorrenti del segmento, ma soprattutto è adatta per tutti i terreni, quindi è possibile pianificare qualsiasi viaggio contando su tale approccio e sugli accessori che si possono aggiungere.
Bisognerà attendere ancora poco per poterla apprezzare da vicino e decidere di acquistarla, poiché arriverà in concessionaria a cominciare dal prossimo mese, ovvero luglio. Sarà possibile scegliere sia fra l’allestimento Discovery che Rally, quest’ultimo dedicato a coloro che prediligono l’off-road leggermente più avventuroso. Chiaramente l’allestimento sarà più impegnativo e disporrà di una serie di componenti di derivazione racing.
Si tratta della DesertX, la versione full-optional della maxi enduro già presentata dall’azienda di Borgo Panigale, la quale presenta un motore a distribuzione desmodromica Testastretta 11° da 937 cc raffreddato a liquido da 110 CV a 9.250 giri al minuto e coppia massima di 92 Nm a 6.500 giri al minuto. Per la strada sono previsti tre riding mode, mentre per la guida fuoristrada ce ne sono altri due tra cui scegliere. Il serbatoio a benzina ha una capacità di 21 litri.
Dal punto di vista della ciclistica, è presente un telaio a traliccio in acciaio con sospensioni a lunga escursione. La forcella anteriore è KYB a steli rovesciati regolabile. La ruota anteriore è da 21 pollici, mentre quella posteriore da 18 pollici. Gli pneumatici corrispondono ai Pirelli Scorpion rally STR. Scaricando la Ducati Link App è poi possibile utilizzare il navigatore turn-by-turn con licenza di cinque anni.
La Ducati DesertX Discovery è disponibile nella colorazione Thrilling Black e Ducati Red, nell’allestimento standard la livrea che resta disponibile è in Matt Star White Silk. Inoltre presenta paramani rinforzati e paramotore con protezione per pompa dell’acqua. Di serie vi sono anche le manopole riscaldate, parabrezza maggiorato, cavalletto centrale e valigie in alluminio da 76 litri. L’intervallo di manutenzione è di 15.000 km/24 mesi. Il prezzo è di 19.990 euro.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…