Dalla pole position Max Verstappen ha sfoderato una prestazione spettacolare. Le McLaren ci riproveranno domani nel Gran Premio.
Allo spegnimento dei semafori il tre volte iridato, Max Verstappen, ha tenuto a bada Lando Norris su McLaren. Lo scatto dell’olandese è stato perfetto. Piastri e Norris si sono dati subito battaglia. Le Ferrari hanno avuto una ottima partenza. Leclerc, dalla decima, è salito in settima posizione con un grande sorpasso su Sergio Perez nel primo giro.
Carlos Sainz, invece, ha scavalcato entrambe le Mercedes. Con un piede caldissimo il figlio d’arte del Matador è stato freddo nell’azione di sorpasso al duo inglese. Verstappen ha cercato di dettare il ritmo, ma Norris è riuscito a rimanere in scia dell’olandese. L’inglese si è fatto vedere negli specchietti del numero 1. Max Verstappen ha allargato le spalle con una protezione in difesa.
Il figlio d’arte di Jos non è riuscito a dare lo strappo giusto per costruirsi un piccolo margine per avere vita più tranquilla in rettilineo. Le 3 zone DRS consecutive hanno dato una chance ai driver della McLaren. Norris ha trovato lo spiraglio con l’ala mobile spalancata, tuttavia Max, una volta sopravanzato, si è ripreso la posizione con una manovra all’interno da fenomeno. Norris si è difeso male e, in un colpo solo, è scivolato al terzo posto perché Piastri ha approfittato della manovra.
SR Austria, Ferrari in crisi
Sainz, dopo una ottima partenza, si è ritrovato il fiato sul collo della Mercedes di Russell ed Hamilton. All’ottavo giro CS55 è stato sverniciato dall’ex Williams, a causa anche di alcune difficoltà con i freni. Al momento la Rossa appare essere diventata quarta forza, anche su una pista, storicamente, favorevole. A fare la differenza è la guida di Max Verstappen che non nasce mai nulla di intentato.
L’olandese ha risposto colpo su colpo nella tappa di casa per la RB, sebben una vettura non perfetta. Anche la SF-24 di Leclerc è stata in difficolta con la PU. Gli hanno chiesto, via radio, di fare del lift and coast. Una SF-24 sempre più in difficoltà, nonostante il pacchetto di sviluppi portato nelle ultime uscite. Nel primo settore il monegasco ha perso tantissimo nel primo settore. La sfida domani sarà ancor più in salita con più giri. Verstappen avrà la possibilità di allungare in classifica, replicando il successo di oggi nella SR. Ecco gli orari della corsa di domani. Norris, invece, appare ancora troppo acerbo per impensierire un mastino come Verstappen.