MotoGP GP Olanda, Sprint Race: Bagnaia fa un altro sport, Marquez ancora a terra

La Sprint Race della MotoGP ad Assen vede trionfare Pecco Bagnaia, ormai a -15 da Jorge Martin. Disastro per Marc Marquez.

La MotoGP è tornata in azione ad Assen, dove Pecco Bagnaia ha dominato la Sprint Race del Gran Premio d’Olanda, nella doppietta Ducati davanti ad Jorge Martin ed all’Aprilia di Maverick Vinales. Il campione del mondo è ora staccato di appena 15 punti dal rivale, mentre Marc Marquez è stato costretto al ritiro dopo poche battute, a seguito di un’ennesima caduta.

MotoGP Pecco Bagnaia domina la Sprint Race
MotoGP Pecco Bagnaia in azione (ANSA) – Motomondiale.it

Quarta posizione per Enea Bastianini, che aveva un bel passo, ma che ha nuovamente pagato una qualifica deficitaria. Quinto in rimonta Fabio Di Giannantonio, seguito dalla KTM di Brad Binder, mentre Alex Marquez è settimo davanti a Fabio Quartararo. Franco Morbidelli e Miguel Oliveira chiudono la top ten.

MotoGP, Marquez cade dopo pochi giri

Ritorna lo show della MotoGP con il Gran Premio d’Olanda, con il tracciato di Assen che ospita la Sprint Race. Pecco Bagnaia ha una partenza eccezionale dalla prima posizione, seguito da un Jorge Martin che non ha alcuna voglia di mollare il suo sogno mondiale. Ottima la partenza di Alex Marquez che sale al terzo posto, davanti a Maverick Vinales, che con l’Aprilia pare poter essere l’unico sfidante delle Ducati, ovviamente favoritissime.

Pecco Bagnaia dominio assoluto
Pecco Bagnaia in azione ad Assen (ANSA) – Motomondiale.it

Dura poco la gara di Marc Marquez, che cade violentemente ed è costretto al ritiro, in una giornata, per lui, disastrosa sin dalle qualifiche. Bagnaia, come si è visto sin dalle prime libere, fa un altro sport su questo tracciato, con Martin che non può nulla per tentare di tenerne il ritmo. Disastro, ancora una volta, per la Honda, con il motore della moto di Luca Marini che cede di schianto.

Il campione della MotoGP gestisce alla perfezione il comando, mentre Martin deve iniziare a guardarsi da Vinales. Per eccesso di track limits, viene punito con un Long Lap Penalty Alex Marquez, mentre Enea Bastianini sale in quarta posizione. Bella la battaglia per il quinto posto, con Fabio Di Giannantonio che si inventa un super sorpasso su Brad Binder.

Davanti a tutti, Bagnaia è imprendibile e vince anche la Sprint Race olandese, davanti ad un Martin che sembra essersi reso conto che al momento non c’è nulla da fare. Bello il podio di Vinales, che si infila nella solita dittatura della casa di Borgo Panigale, impossibile da scalfire. Alle 14:00 di domani la partenza della gara.

Impostazioni privacy