Arriva una bruttissima notizia per il team in MotoGp che ha problemi con un pilota. L’infortunio è grave e l’atleta potrebbe non farcela.
Purtroppo per i piloti, il mondiale di MotoGP non è uno scherzo: correre ad oltre trecento chilometri all’ora su una motocicletta è una delle attività più pericolose del mondo, al punto che capita spesso che un atleta – per quanto preparato ed attento ad affrontare le piste in modo oculato e intelligente – cada dalla due ruote. Questo a volte porta a clamorosi infortuni che mettono i team nei guai.
Stavolta, a farsi male è stato un pilota che – oltre il danno la beffa – sta teoricamente affrontando la sua ultima stagione nella serie più importante del mondiale, rischiando quindi di concludere anzi tempo la propria esperienza. Il pilota che corre con i colori di Aprilia e che stava anche portando avanti un mondiale molto interessante ha subito un brutto infortunio.
L’atleta in questione è Aleix Espargarò, veterano spagnolo classe 1989 che vanta ben 328 presenze nella massima serie delle due ruote: nonostante la sua enorme esperienza, l’atleta è stato vittima delle circostanze infortunandosi durante un giro in pista. Ora, il bollettino medico è stato rilasciato, con grande preoccupazione del Team Aprilia che dovrà fare a meno di lui.
Espargarò fermo ai box, ora che si fa?
L’atleta ha affrontato una brutta caduta sul Circuito di Assen a seguito della quale non erano stati rilasciati i dettagli sul suo infortunio o su eventuali tempi di recupero per il pilota. Tuttavia, in queste ore, dalla squadra italiana Aprilia arrivano conferme sul fatto che per Espargarò la prossima gara, corsa proprio questa domenica sul circuito di Assen in Olanda, non si potrà correre.
Grande sfortuna per il pilota che nel cadere dalla sua due ruote avrebbe riportato una frattura al quinto metacarpo: già poco dopo essere caduto Aleix aveva manifestato un forte dolore alla mano e adesso, è altamente probabile che in queste condizioni l’atleta non possa correre a questo appuntamento, lasciando il team senza un elemento fondamentale.
Espargarò corre con il team italiano dal 2017 e questa, come annunciato ad inizio anno, sarà con tutta probabilità la sua ultima stagione nonostante un buon sesto piazzamento assoluto ottenuto lo scorso anno. Se davvero l’infortunio si rivelasse più serio del previsto o i medici non dovessero dargli l’ok per tornare in sella nel 2024 concludere in questo modo la sua carriera sarebbe molto sconfortante.