Il Gran Premio d’Olanda di Moto2 vede trionfare Ai Ogura, che sfrutta bene il Long Lap di Aldeguer. Garcia chiude sul podio.
Ad Assen è tornata in scena la Moto2 dopo quasi un mese di stop, e va detto che è valsa la pena di attendere. Ai Ogura ha vinto guidando la tripletta Boscoscuro, battendo un Fermin Aldeguer che sembrava non avere rivali. Ancora una volta, il rider iberico ha commesso un grave errore, eccedendo nei Track Limits e rimediando un Long Lap Penalty.
Aldeguer ha così perso la vetta e non ne ha più avuto per rimontare sul giapponese, riuscendo solamente a strappare la piazza d’onore a Sergio Garcia, del tutto crollato nel finale. Quarto Jake Dixon davanti a Somkiat Chantra e Tony Arbolino, che proprio all’ultimo ha perso il quinto posto, ma protagonista di una buona gara nelle posizioni di vertice.
Moto2, Aldeguer spreca ancora tutto
La Moto2 torna in azione ad Assen per il Gran Premio d’Olanda, dove la pole position è stata ottenuta da Fermin Aldeguer, seguito da Ai Ogura e Sergio Garcia. Eccezionale il via del nostro Tony Arbolino, che alla prima curva sale quarto dopo essere scattato settimo. Il rider italiano guadagna anche il terzo posto su Garcia, mettendosi a caccia del tandem di testa.
Dopo le schermaglie dei primi giri, Aldeguer impone un gran passo e prende qualche metro di vantaggio, inseguito da un Garcia in gran forma. Alonso Lopez si libera di Arbolino che fatica a tenere il passo dei primi, pur restando costantemente in battaglia per le prime posizioni. Attorno a metà gara, il futuro pilota Ducati in MotoGP decide che è arrivato il momento di fare la differenza, allungando ad oltre un secondo il margine sul terzetto che lo insegue.
Arbolino si attesta in quinta piazza, provando a non perdere il treno per il podio. Grande difficoltà per Lopez, che vede i propri tempi salire di schianto, e viene attaccato dal nostro Tony. Colpo di scena a 9 giri dalla fine, con Aldeguer punito con un Long Lap Penalty, a causa di un eccesso di Track Limits, come era già accaduto a Barcellona. Ogura prende così il comando davanti a Garcia, con Aldeguer che sale terzo davanti a Jake Dixon ed Arbolino.
Garcia però molla nel finale ed Ogura cerca di allungare, ma Aldeguer non ha intenzione di dargliela vinta, in una gara che ci fa rendere conto al meglio dello spettacolo che la Moto2 è in grado di offrire. Ogura resiste nel finale ad Aldeguer e vola a vincere la seconda gara stagionale, con Garcia che completa il podio. Prossimo appuntamento al Sachsenring domenica prossima.