Lo scettro della Vespa trema. L’ultimo scooter della Voge è richiestissimo. Provvisto di tante dotazioni vanta un prezzo davvero conveniente.
Quando in Italia si parla di scooter il pensiero va subito alla Vespa. Dal look iconico e celebrato sin dai suoi esordi a metà del secolo scorso, resta, ad oggi, uno dei grandi simboli del nostro Paese e non a caso, pur avendo parecchi natali alle spalle, continua a risultare tra i motorini più venduti.
A dispetto di numeri di tutto rispetto, la concorrenza è molto agguerrita, specialmente quella proveniente dall’Asia. Nello specifico, la Voge, legata al gruppo Loncin e con sede a Chongqing nella Cina centro-meridionale, sta rilasciando veicoli di alto livello, ricchi di tecnologia e dotazioni, e più convenienti rispetto ai prodotti europei in termini di costo.
Il modello di cui parleremo, fresco di uscita e dall’ottimo potenziale, è spinto da un motore monocilindrico quattro valvole raffreddato a liquido da 124,99 cc di cilindrata, in grado di scaricare sull’asfalto 11,6 CV, per una coppia massima di 11 Nm e capace di toccare una velocità limite di 37 km/h, il che lo rende ideale per muoversi in città. Molto attento il lavoro operato per ridurre quanto più possibile le vibrazioni, attraverso un contralbero di bilanciamento e gli attacchi del propulsore con smorzatore, mentre la trasmissione a variazione continua consente un’erogazione fluida e lineare.
Passando alla ciclistica dell’SR1 ADV troviamo un telaio in tubi d’acciaio ad alta resistenza, una forcella anteriore telescopica da 31 mm, mentre dietro spicca un doppio ammortizzatore. I freni sono dotati di sistema ABS con disco davanti da 240 mm e dietro da 220 mm, mentre le ruote sono rispettivamente da 14 e 13 pollici.
Lungo 1,93 metri, alto 1,30 metri e largo 770 mm, il motorino del Dragone pesa 134 kg a secco ed è fornito di un serbatoio da 8 litri, con consumi nell’ordine dei 2,6 litri ogni 100 km; le colorazioni offerte sono due: Metallic Red e Matt Black ed essendo conforme alla normativa Euro 5, può spostarsi anche nelle aree più centrali delle città.
In merito alle dotazioni abbiamo i fari Full LED, l’avviamento senza chiavi, il traction control e la telecamera frontale in HD che permette di registrare il viaggio su una scheda micro SD; presenti infine uno schermo TFT a colori e il parabrezza elettrico e regolabile. Per portarlo a casa bastano 2.990 euro.
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