L’ottavo atto del campionato del mondo di MotoGP ha visto protagonisti, ancora una volta, Pecco Bagnaia e Jorge Martin.
In Olanda sono scattati i 22 piloti migliori del mondo per 26 giri. Pronti, via e si è steso Alex Rins alla partenza con un botto impressionante. Bagnaia, dalla pole position, ha conservato la prima posizione con uno scatto perfetto. Nonostante la penalità Jorge Martin ha sfilato gli avversari, al primo giro, come birilli. Lo spagnolo ha scavalcato Marc Marquez e anche il connazionale Maverick Vinales. Quest’ultimo gli lascerà la sella dell’Aprilia l’anno prossimo.
L’Aprilia si è dimostrata l’unica moto in pista in grado di competere tra le Ducati. Dalle retrovie ha provato a ricostruire un weekend positivo Pedro Acosta. Come accaduto nella SR, Pecco Bagnaia ha provato l’allungo rispetto alla concorrenza. Martin ha fatto una scelta diversa con le mescole che nella prima parte di gara non ha pagato. Martinator ha visto scappare via il torinese. Alle loro spalle Vinales e Marc Marquez hanno dato vita ad una spettacolare battaglia per la terzia piazza, con alle spalle Pedro Acosta e Di Giannantonio in agguato.
Per fortuna Alex Rins non ha avuto conseguenze gravissime da un high-side pericoloso al via in sella alla M1. Il romano del team VR46 è riuscito a scavalcare Acosta in staccata, vero punto di forza del rookie spagnolo. Ad Assen la Ducati ha dimostrato di essere di un livello superiore. Bagnaia è arrivato in Olanda dopo 3 vittorie di fila. Ha conquistato la prima posizione nella Sprint Race con l’obiettivo di demolire tutti i record, martellando sin dal primo giro.
Pecco non ha cominciato l’anno con qualche passaggio a vuoto, ma ora si trova in uno stato di grazia. Joan Mir si è ritirato per l’ennesimo Gran Premio del 2024, proprio come un deluso Bezzecchi. La lotta per il terzo posto si è animata con il sorpasso di Di Giannantonio a Vinales. Il romano ha messo pressione anche a Marquez, futuro pilota del team factory della Ducati, approfittando di un suo errore.
Marc Marquez o deve accontentarsi di qualche sporadico podio o deve rischiare tanto con la possibilità di crollare in ghiaia. Bagnaia ha tenuto un ritmo indiavolato rispetto al resto del gruppo. E’ risalito dal fondo anche Bastianini che si è messo in lotta con Acosta, Di Giannantonio, Marquez e Vinales. Bagnaia ha vinto la sua quinta gara di fila, davanti a Martin e Bastianini. Marquez quarto davanti a Vinales e Di Giannantonio.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…