Il mondiale di F1 fa tappa in Austria, dove si impone George Russell, seguito da Piastri e Sainz. Disastro Verstappen-Norris.
La F1 regala emozioni e colpi di scena a Spielberg, dove si è tenuto il Gran Premio d’Austria. George Russell ha riportato la Mercedes alla vittoria, a quasi due anni dal trionfo di Interlagos 2022. Il britannico ha sfruttato il patatrac tra Max Verstappen e Lando Norris, i quali si sono toccati a pochi giri dalla fine, mentre si stavano giocando la vittoria.
Il campione della F1 ha forzato troppo la difesa ed ha colpito il rivale, che si è ritrovato costretto al ritiro. Seconda posizione per la McLaren di Oscar Piastri davanti alla Ferrari di Carlos Sainz, in un’altra giornata nera per il Cavallino, che si è confermata la quarta forza. Quarto Lewis Hamilton, ancora una volta sonoramente battuto dal compagno di squadra.
Verstappen è riuscito a giungere al traguardo in quinta posizione, mentre l’altra Red Bull di Sergio Perez è settima. Eccezionale la prova delle Haas, sesta con Nico Hulkenberg ed ottava con Kevin Magnussen. La top ten è stata completata dalla Racing Bulls di Daniel Ricciardo e dalla Alpine di Pierre Gasly. Solo undicesimo Charles Leclerc dopo un contatto al via.
F1, Verstappen e Norris si toccano nel finale
In Austria va in scena l’11esimo atto del mondiale di F1 targato 2024, e dalla pole position scatta nuovamente Max Verstappen. Ancora una volta, l’olandese è imprendibile al via, con Lando Norris che non può nulla per cercare di attaccarlo. Il britannico fa una sorta di “tappo” sui rivali, e come volevasti dimostrare, a farne le spese è la Ferrari di Charles Leclerc.
Il monegasco, infatti, danneggia l’ala anteriore toccando Oscar Piastri, che assieme a Sergio Perez lo aveva chiuso a sandwich, dopo una partenza che in ogni caso era stata pessima. Leclerc è costretto ad effettuare una sosta, ritrovandosi con una gara distrutta. La gara vede Verstappen dominare la scena davanti a Norris, e quando tutto sembrava scritto, il colpo di scena viene scatenato dal secondo ed ultimo pit-stop.
La Red Bull commette un errore sul pit-stop del campione di F1, permettendo a Norris di entrare in zona DRS. Tra i due parte una lotta eccezionale, che si risolve nel peggiore dei modi con un contatto al giro numero 65, a seguito di un eccesso di foga di Verstappen. Norris ne esce con il ritiro, mentre l’olandese riesce a ripartire dopo una sosta ai box, ma al quinto posto.
Clamorosamente, al comando sale George Russell, seguito da Piastri che scavalca Carlos Sainz. Dopo una Virtual Safety Car, Russell tiene il primo posto e vola a conquistare la vittoria, seguito dall’australiano e dal ferrarista, che salva il salvabile in una gara difficile. Prossimo appuntamento a Silverstone domenica prossima.