Bruttissimo infortunio in MotoGP, le immagini sono davvero impressionanti

Davvero impressionante quanto accaduto in avvio del GP di Assen. Si è intuito subito in diretta che le conseguenze potevano essere gravi

Quello di Assen è, da sempre, uno dei weekend più attesi nel Mondiale di MotoGP. Anche stavolta, lo spettacolo non è mancato sul tracciato olandese con Pecco Bagnaia vincitore per la seconda edizione consecutiva.

Bruttissimo infortunio MotoGP
MotoGP, caduta spaventosa al GP di Assen (Foto Ansa) – Motomondiale.it

Un Gran Premio dominato dall’alfiere della Ducati che è rimasto al comando per l’intera gara dopo essere partito dalla pole position. A completare il podio, Jorge Martin e Enea Bastianini mentre Marc Marquez è stato penalizzato di 16 secondi  per irregolarità alla pressione delle gomme, con conseguente retrocessione dalla quarta alla decima posizione.

Per Bagnaia, un weekend strepitoso. Pecco, infatti, si è classificato al primo posto nelle prove libere, nelle cronometrate, in qualifica, nella Sprint Race del sabato e nel GP della domenica. Una doppia vittoria che gli ha consentito di accorciare le distanze in classifica generale da Jorge Martin, ora al comando con dieci punti di vantaggio (200/190) sul campione del mondo in carica.

Mentre Bagnaia si metteva al comando del GP dopo la partenza, c’è stato un momento di grande paura ad Assen a causa di una bruttissima caduta che ha coinvolto uno dei piloti.

MotoGP, brutta caduta per uno dei piloti: c’è la frattura

Partito dalla quinta fila con la sua Yamaha, Alex Rins ha terminato la sua gara già alla prima curva a causa di un terribile highside. Il pilota iberico è stato letteralmente disarcionato dalla moto ed è volato in aria per poi impattare con violenza a terra.

MotoGP caduta frattura pilota
Per Rins, un’altra bruttissima caduta (Foto Ansa) – Motomondiale.it

Non c’è stato nessun contatto con altre moto. Rins è caduto da solo e, già dalle immagini in diretta tv, si è intuito subito che la botta è stata davvero tremenda. Il pilota ha faticato a rialzarsi ed è stato accompagnato dai soccorritori fuori dalla pasta, visibilmente dolorante.

Visitato al centro medico, a Rins sono state diagnosticate due piccole fratture al polso destro nonché contusioni in tutto il corpo. Fortunatamente, non ci sono state conseguenze per la gamba destra, quella infortunata lo scorso anno dopo un altro brutto incidente al Mugello. Caduta quella sul circuito toscano che è costata a Rins un lungo stop e una serie di operazioni con la gamba stabilizzata da una serie di placche metalliche.

Considerata l’entità dell’infortunio riportato, la presenza di Rins nell’ultima gara da disputare prima della pausa estiva, domenica 7 luglio al Sachsenring in Germania, è alquanto in dubbio. Il pilota iberico si sottoporrà ad altri accertamenti a Madrid, presso la stessa equipe medica che lo aveva operato un anno fa.

Come riporta Motorsport.com, durante il periodo di pausa della MotoGP che durerà fino alla prima settimana di agosto (il 4 è in programma il GP di Silverstone), Rins dovrebbe sottoporsi a un’operazione chirurgica, già programmata, proprio per la rimozione di alcuni viti ancora impiantate nella gamba destra.

Impostazioni privacy