MotoGP, penalizzazione pesantissima per il pilota: fulmine a ciel sereno

Duro colpo in MotoGP per il noto pilota che ha subito così una penalità durissima e che è stato un fulmine a ciel sereno.

Il GP di Assen ha evidenziato ancora una volta la netta superiorità della Ducati e soprattutto di un sensazionale Pecco Bagnaia che ha dominato la gara. Un weekend da urlo per il campione del mondo che ha dimostrato di essere il punto di riferimento a livello mondiale della MotoGP odierna, con una prova senza sbavature.

MotoGP penalizzazione pesante
MotoGP, incredibile penalizzazione (Ansa – motomondiale.it)

Per il secondo weekend consecutivo dunque, Bagnaia dimostra di poter fare bottino pieno, vincendo sia la Sprint che la gara della domenica e così si avvicina sempre di più a Jorge Martin in classifica generale. Una bella risposta a tutti i detrattori che negli anni lo hanno sminuito e soprattutto una risposta chiara riguardo l’arrivo per il 2025 di Marc Marquez.

Lo spagnolo otto volte campione del mondo invece non ha brillato in quel di Assen, con la prova che per lui è stata complessivamente deludente. Subito fuori dalla Sprint Race, in gara è sempre rimasto ben lontano dai primi chiudendo alla fine quarto, ma purtroppo per lui è arrivata la doccia gelata una volta terminata la tappa olandese.

Penalizzato Marc Marquez: cosa è successo in MotoGP?

Duro colpo per la Gresini e per Marc Marquez, con lo spagnolo che è stato così penalizzato di ben 16 secondi al termine della tappa olandese. La motivazione è dettata dal fatto che l’otto volte campione del mondo avrebbe concluso la prova con una pressione irregolare delle sue gomme, con i parametri che sono risultati leggermene inferiori.

Marc Marquez penalizzato in MotoGP
Marc Marquez (Ansa – motomondiale.it)

Per questo motivo i 16 secondi di penalità sono un colpo durissimo da dover scontare per l’otto volte campione del mondo, considerando infatti come lo portano dalla quarta alla decima posizione. La differenza di pressione era solo di 0,01, come ha spiegato lo stesso Marquez una volta appreso della sanzione ai microfoni di Sky Sport MotoGP.

Lo spagnolo ha spiegato come ha percorso tutta la gara con l’intento di controllare quanto più possibile la gomma perché aveva notato che non stava andando come da previsione, per questo motivo aveva lasciato passare Fabio Di Giannantonio. Per Marquez, come lui stesso ha affermato, si è trattato di un weekend davvero molto strano e particolare, con lo spagnolo che dunque si allontana sensibilmente dalle prime posizioni e dalla possibile lotta per il titolo mondiale che ormai è un chimera.

Gestione cookie