Splendida notizia per tutti gli appassionati delle due ruote ed in particolare per i tifosi della Ducati: c’è la firma del centauro.
La Ducati ormai da anni è la scuderia dominante nel mondo della MotoGP. Il brand italiano ha avuto la capacità e la forza di superare nettamente la rivalità dei marchi giapponesi, trovando innovazioni vincenti nella creazione delle Desmosedici, ovvero le moto da corsa che stanno dominando e trionfando nella classe regina.
Non è un caso se Pecco Bagnaia, leader della Ducati Lenovo, sia stato per due volte di seguito campione del mondo in MotoGP. Ma non bastasse il team ufficiale ducatista, fanno parte della famiglia anche diverse squadre ‘satelliti’ che fanno parte della grande famiglia Ducati, come ad esempio la Pramac (che passerà a Yamaha nel 2025), il Gresini Racing e la VR46 Racing.
Proprio uno di questi team satelliti ha deciso di ufficializzare una presa di posizione importante, dando così continuità al proprio progetto motoristico. Una notizia che era nell’aria e che molti tifosi di Ducati e dintorni attendevano con ansia.
Ufficiale: il pilota ha rinnovato, è il simbolo del Gresini Racing
Già nella settimana precedente al gran premio di Olanda, corso nell’ultimo weekend, si era parlato tanto del futuro di questo importante pilota motociclistico. Ma dopo la gara di Assen è giunto il momento dell’ufficialità: nelle scorse ore il Gresini Racing ha comunicato il rinnovo contrattuale di Alex Marquez.
Il centauro spagnolo, fratello minore del celebre Marc con cui condivide la scuderia, ha siglato un rinnovo fino al 2026, annullando così il precedente contratto che sarebbe scaduto tra pochi mesi. Marquez è un vero simbolo del team Gresini, tanto che la manager Nadia Padovani (moglie del compianto Fausto Gresini) ha voluto fortemente la conferma del catalano.
Il Gresini Racing ha simpaticamente annunciato il rinnovo di Marquez giocando sulla locandina della serie TV Better call Saul, sostituendo il volto del protagonista con quello del pilota. “Continuare in Gresini era il mio obiettivo principale – ha dichiarato Marquez dopo la firma – da quando sono atterrato in questa realtà il mio target è stato quello di arrivare a ridosso dei migliori con costanza, ed è qualcosa che ancora non ho raggiunto. L’inizio di stagione non è stato come speravamo, ma la squadra è forte e so dove possiamo arrivare”.
Alex Marquez dunque continuerà ad essere un punto di riferimento per questo team, mentre il fratello Marc lascerà il Gresini nel 2025. Per lui pronta la promozione tanto discussa e chiacchierata alla Ducati Lenovo, dove prenderà il posto di Enea Bastianini.