Gli scooter italiani sono da sempre tra i più richiesti e ora si può avere un modello che riporta così nei mitici anni ’60.
Gli scooter hanno svolto un ruolo fondamentale nella storia della mobilità urbana, arricchendo e abbellendo le città di tutto il mondo. Grazie alla loro praticità e velocità, sono diventati un mezzo di trasporto indispensabile per milioni di persone. In Italia, gli scooter hanno avuto un successo particolarmente significativo. Diverse grandi case motociclistiche italiane, come Piaggio e Vespa, hanno prodotto modelli iconici che sono diventati simboli del nostro Paese.
Non ci sono dubbi sul fatto che il marchio della Piaggio sia quello più iconico da questo punto di vista, con la Vespa che è la realtà di punta. Nonostante questo però, il mercato del Belpaese in questo settore è dominato dalla Honda, con la casa di Tokyo che si trova al primo posto per quanto concerne le vendite degli scooter con la gamma SH.
Intanto però si sta riscoprendo la gioia e la voglia di utilizzare questi scooter in tutta Italia. Lo si vede per esempio anche con le grandi offerte nel mondo dell’usato, con diversi siti che permettono di ripotare in auge anche dei mitici scooter iconici che hanno fatto la storia, riportando così ai giorni nostri il fascino e lo splendore degli anni ’60.
Lambretta Li150: l’usato d’epoca che incanta
Su subito.it sono diverse le occasioni che si possono cogliere, con una di queste che giunge dalla concessionaria “Automoda SRL” che si trova nel paese di San Miniato, in provincia di Pisa. Il modello che è proposto in questo caso è davvero straordinario, dato che si tratta di una Lambretta Li150 che è immatricolata dal marzo del 1964.
Uno scooter che ha fatto la storia, ma che è stato utilizzato davvero pochissimo. Infatti in questi 60 anni di vita, la Lambretta Li150 in questione ha percorso solo 1854 km. Una vera inezia, il che le permette di essere ancora in perfette condizioni. Questo modello si presenta con un motore monocilindrico da 148 di cilindrata che ha modo di erogare un massimo di 6,6 cavalli.
Questo le permette così di toccare un picco massimo di velocità di circa 88 km/h. Non male anche i consumi, considerando infatti come possa percorrere 100 km con soli 2,2 litri. Uno scooter che ha scritto la storia delle due ruote e anche di un’Italia che ormai non c’è più. Il suo costo di vendita forse per qualcuno potrà sembrare elevato, ma parliamo sempre di modelli d’epoca. Per questo motivo la concessionaria richiede per la mitica Lambretta Li150 un totale di 4900 Euro.