Arriva l’aggiornamento per uno dei modelli più sottovalutato della Yamaha. Una moto che, una volta provata, saprà sorprendere.
Se parliamo di tecnologia a due ruote, di sicuro il Giappone è leader. In Italia è Honda dominare, soprattutto tra gli scooter, ma a cavarsela molto bene è anche Yamaha, che va più forte con le moto. Il segreto di essere sempre davanti nella classifica di vendite è avere una gamma vasta tra cui scegliere, ma soprattutto prodotti di qualità, che sappiano coniugare performance, efficienza e sicurezza. E la casa dei tre diapason rispetta tutti questi parametri.
E rispetta questi princìpi anche la Niken GT, moto che da diverso tempo è nella gamma Yamaha e che si caratterizza per essere una delle pochissime tre ruote di questo tipo. Infatti siamo abituati a vederne tra gli scooter, ma tra le moto è davvero complicato riuscire a produrre un mezzo altrettanto piacevole. La casa giapponese c’è riuscita ma, a dire il vero, non ha ancora conquistato i puristi delle due ruote.
Yamaha e la moto che non ti aspetti
In Italia se parliamo di moto o scooter, la regina è il T-Max, ma Yamaha è convinta che possa “sfondare” anche con questa tre ruote. Dal 2023 l’azienda nipponica la propone nella versione GT con una serie di modifiche che hanno migliorato guidabilità e prestazioni. Il cuore è il propulsore tre cilindri CP3 di ultima generazione, lo stesso montato da MT-09 e Tracer 9. E per farlo rendere al meglio hanno cambiato anche il telaio, ridisegnato nelle sezioni centrali per adattarsi al nuovo montaggio del motore. Rimanendo al motore, l’aggiornamento porta il nuovo acceleratore ride-by-wire e una frizione assistita ancora più dolce rispetto al passato. Inoltre sono state aggiornate le mappe motore, con la possibilità di scegliere le modalità Sport, Street e Rain. Ed è su quest’ultima modalità che la Yamaha Niken è imbattibile, proprio per la sua stabilità rispetto a una moto tradizionale.
Ricca poi la dotazione di serie, con un nuovo parabrezza regolabile, una sella ancora più morbida e un cruscotto con maxi schermo a colori da 7″ , oltre a nuove borse laterali rigide. Insomma un vero gioiello che vale la pena scoprire, perché sa essere piacevole da guidare e offre prestazioni importanti per una moto di questo segmento. E il prezzo è competitivo: si parte infatti da 17.999 euro.