Arriva l’aggiornamento per uno dei modelli più sottovalutato della Yamaha. Una moto che, una volta provata, saprà sorprendere.
Se parliamo di tecnologia a due ruote, di sicuro il Giappone è leader. In Italia è Honda dominare, soprattutto tra gli scooter, ma a cavarsela molto bene è anche Yamaha, che va più forte con le moto. Il segreto di essere sempre davanti nella classifica di vendite è avere una gamma vasta tra cui scegliere, ma soprattutto prodotti di qualità, che sappiano coniugare performance, efficienza e sicurezza. E la casa dei tre diapason rispetta tutti questi parametri.
E rispetta questi princìpi anche la Niken GT, moto che da diverso tempo è nella gamma Yamaha e che si caratterizza per essere una delle pochissime tre ruote di questo tipo. Infatti siamo abituati a vederne tra gli scooter, ma tra le moto è davvero complicato riuscire a produrre un mezzo altrettanto piacevole. La casa giapponese c’è riuscita ma, a dire il vero, non ha ancora conquistato i puristi delle due ruote.
In Italia se parliamo di moto o scooter, la regina è il T-Max, ma Yamaha è convinta che possa “sfondare” anche con questa tre ruote. Dal 2023 l’azienda nipponica la propone nella versione GT con una serie di modifiche che hanno migliorato guidabilità e prestazioni. Il cuore è il propulsore tre cilindri CP3 di ultima generazione, lo stesso montato da MT-09 e Tracer 9. E per farlo rendere al meglio hanno cambiato anche il telaio, ridisegnato nelle sezioni centrali per adattarsi al nuovo montaggio del motore. Rimanendo al motore, l’aggiornamento porta il nuovo acceleratore ride-by-wire e una frizione assistita ancora più dolce rispetto al passato. Inoltre sono state aggiornate le mappe motore, con la possibilità di scegliere le modalità Sport, Street e Rain. Ed è su quest’ultima modalità che la Yamaha Niken è imbattibile, proprio per la sua stabilità rispetto a una moto tradizionale.
Ricca poi la dotazione di serie, con un nuovo parabrezza regolabile, una sella ancora più morbida e un cruscotto con maxi schermo a colori da 7″ , oltre a nuove borse laterali rigide. Insomma un vero gioiello che vale la pena scoprire, perché sa essere piacevole da guidare e offre prestazioni importanti per una moto di questo segmento. E il prezzo è competitivo: si parte infatti da 17.999 euro.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…