Il campione 2021 della Superbike, Toprak Razgatlioglu, sta facendo una super stagione. Il suo futuro è stato annuncio dal suo manager.
L’equilibrio nella massima categoria delle moto derivate di serie è stato sconvolto dall’arrivo in BMW di Toprak Razgatlioglu. In pochi avrebbero scommesso sul turco dopo i risultati pessimi raggiunti, storicamente, dalla casa bavarese. Il linea di principio Toprak avrebbe potuto prendere la scelta più facile, continuando a correre per la Yamaha che lo aveva reso una leggenda.
Dopo un exploit impressionante nella prima parte di campionato il rider turco era stato riaccostato ai grandi nomi della classe regina. Già in passato si era parlato di un possibile approdo del campione. Il suo manager Kenan Sofuoglu ha affermato che il suo assistito rispetterà il contratto con BMW che lo lega fino alla fine del 2026. Per ora si trova nel posto giusto e non avrebbe molto senso sbarcare in top class con una moto non ufficiale.
Le prospettive sarebbero limitate alla possibilità di correre in un team satellite, come Pramac o in LCR, ma al momento le giapponesi si trovano in atroci difficoltà tecniche. Due straordinari interpreti come Quartararo e Rins non sono riusciti a risollevare la M1. In passato sono volate parole grosse contro la casa di Iwata. Per non parlare dello scarso apporto in Honda di Zarco e Mir, oltre a Marini e Nakagami, che nonostante la lunga esperienza non hanno ottenuto risultati promettenti.
Ai microfoni di Speedweek, il manager del turco, ha confermato che il “alcuni team ufficiali hanno mostrato interesse per Toprak per il 2025. Ho visto che alcuni team satellite della MotoGP parlano di Toprak, noi però non abbiamo mai contattato un team satellite”. Sofuoglu ha spiegato che l’obiettivo è non incrinare i rapporti con BMW, anche perché in futuro potrebbero arrivare in MotoGP dalla porta principale. Per ora per il campione 2021 è una batosta, ma in futuro potrebbero esserci spiragli per un salto nel Motomondiale in grande stile.
“Ovviamente Toprak vuole correre in MotoGP, ma questo non sarà possibile prima del 2026. Bisogna ricordare che non abbiamo mai chiuso il nostro rapporto con una Casa in modo negativo“, ha spiegato il manager di Razgatlioglu. Quest’ultimo, infine, è caduto in allenamento, rimediando diverse contusioni alla gambe destra. Proverà a recuperare la forma fisica prima possibile per prendere parte ai prossimi eventi in calendario. Purtroppo per BMW il pilota non potrà prendere parte ai Motorrad Days.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…