Stangata scooter in Italia, la notizia mette i brividi: adesso è ufficiale

Stangata scooter in Italia, la notizia è di quella che mette veramente i brividi. Adesso è ufficiale, ecco di cosa si tratta.

Gli scooter sono dei mezzi davvero molto speciali e unici nel loro genere, tant’è vero che vengono adoperati da tantissimi centauri ogni giorno della loro vita. Sono numerosi gli italiani che ogni giorno affollano le strade con questi modelli, unici comodità, affidabilità e anche convenienza nella vita di tutti i giorni.

Scooter, che stangata in Italia
Scooter, che stangata (motomondiale.it)

O almeno era così fino a poco tempo fa. Non vogliamo allarmare nessuno, gli scooter sono ancora molto convenienti sotto tutti i punti di vista, purtroppo però non possiamo evitare di evidenziare quella che è una notizia tutt’altro che positiva.

Ci riferiamo al prezzo degli scooter in Italia, che evidentemente ha raggiunto vette fino ad ora inesplorate e che certamente molte persone avrebbero preferito rimanessero tali per molto, molto, ma davvero molto tempo ancora.

Scooter, in Italia i prezzi aumentano: i dettagli

Stando ai dati portati avanti dall’Osservatorio Dueruote, mezzo analitico della divisione Professional del noto sito web dedicato al mondo del motociclismo, pare proprio che il costo degli scooter in Italia abbia raggiunto risultati davvero importanti dal punto di vista negativo. Il valore di mercato di questi particolari modelli è salito a dir poco, con i rincari delle lavorazioni delle plastiche, dei trasporti navali – ricordiamo che i prodotti vengono realizzati al di fuori dell’Europa – e delle materie prime che in tal senso hanno fatto la differenza, così come l’ingresso di mezzi elettrici più costosi rispetto ai simili di derivazione tradizionale.

Scooter, aumentano i prezzi in Italia
Scooter, super stangata in Italia (motomondiale.it)

Tutto questo spiega sicuramente perché l’aumento degli scooter è stato più notevole rispetto a quello delle motociclette, per quanto paradossale e singolare possa sembrare ai più. Detto questo, soffermiamoci sui numeri veri e propri. Dal maggio 2021 allo stesso mese del 2024 sono aumentati i prezzi degli scooter del 16,8%, il che ha fatto passare i costi medi da 4.052 a 4.735 euro. Una bella differenza, soprattutto considerando che parliamo di poco meno di 1.000 € di dislivello nel giro di soli tre anni.

Le aziende a crescere maggiormente sotto questo punto di vista sono state Yamaha, con un +36,5%, e Honda, con un +25,5%. Seguono Kymco (+18,6%), Suzuki (+17,4%), Sym (+14,8%), Piaggio (+13,6%) e Peugeot (+5,4%). Soltanto Aprilia è riuscita nell’impresa di abbassare i costi dei suoi modelli negli ultimi tre anni, facendo registrare un clamoroso -22,6%. Per il resto, purtroppo, notiamo soltanto rialzi. Un’atra netta evidenza è che la maggior parte delle aziende che hanno alzato maggiormente i prezzi sono orientali, il che ci riporta proprio alla questione dei trasporti navali e della produzione oltre oceano dei vari componenti di costruzione degli scooter.

Gestione cookie