Il reparto BMW Motorrad ha preso una decisione molto forte, che divive in due gli appassionati. Ecco cosa non faranno mai.
Ci sono grandi novità che arrivano dal reparto BMW Motorrad, vale a dire la sezione della casa di Monaco di Baviera che si occupa di due ruote. Parliamo del secondo marchio che vende più modelli in Italia dietro la Honda, e che proprio in questi giorni ha svelato al mondo la sua gamma targata 2025. Di novità in serbo ce ne sono parecchie, anche se l’aggiornamento ha riguardato prevalentemente pacchetti, livree e dotazioni, senza sconvolgimenti sul fronte dei motori.
La BMW guarda al futuro con ottimismo e pensa anche ad un ingresso in MotoGP, mentre si sta giocando anche il titolo in Superbike con Toprak Razgatlioglu. Ebbene, la casa tedesca ha appena fatto sapere di non voler realizzare un tipo di moto in particolare, per una scelta che è pronta già a dividere le folle. Ecco cosa hanno deciso di fare.
Moto BMW, addio per sempre a questo modello
Negli ultimi mesi, il reparto BMW Motorrad aveva fatto sapere di aver avviato un progetto per realizzare una moto elettrica, inserendola in quello che è un settore nel quale le emissioni zero non hanno ancora conquistato chissà quale spazio. Ebbene, la casa tedesca ha scelto di abbandonarlo, decidendo di non produrre moto elettriche, un colpo durissimo a chi non vedeva l’ora di provare un modello a batteria del brand di Monaco di Baviera. Lo scooter CE-04 ha ottenuto un ottimo successo, ma ciò non è bastato a convincere i vertici nel proseguire questo progetto.
L’annuncio è arrivato direttamente dal CEO di questa divisione, vale a dire Markus Flesch, arrivato da poco nel suo ruolo, ma che pare avere già le idee chiare: “Per quanto concerne il mondo dell’elettrico, abbiamo deciso di cambiare strategia, ed essa non include più le moto elettriche. Credevamo che la domanda della clientela sarebbe andata in direzione delle moto, ma poi abbiamo visto che il motociclista non è ancora pronto per accettare un veicolo di questo tipo“.
Inoltre, Flesch ha sottolineato il problema legato alle infrastrutture di ricarica, che di sicuro non facilitano la crescita di questo mercato. Dunque, la BMW ha scelto di fare un passo indietro, e continuerà a puntare solamente sugli scooter ad emissioni zero per quanto riguarda le due ruote, mentre sulle auto, le BEV continueranno ad aumentare. Sperando che, anche in quel caso, le cose possano andare meglio.