Grande attesa per il nuovo modello della Yamaha, in vendita a meno di 3000 euro e guidabile da tutti. Ecco di cosa si tratta.
Ogni qualvolta Yamaha lancia sul mercato una novità, registra subito un boom di vendite e se ancora il prodotto non c’è, ma è stato soltanto annunciato, l’attesa cresce alle stelle. Poter contare su una storia vincente nel mondo della mobilità è sicuramente uno dei punti di forza della Casa del Diapason. Negli ultimi anni la produzione del marchio nipponico è infatti aumentata di molto, toccando settori nuovi, in cui ha saputo mettersi in mostra per qualità dei materiali utilizzati, nonché per i prezzi abbordabili.
E sotto questo profilo non delude l’ultima uscita targata Giappone che, seppure non ancora a disposizione del pubblico, sta già facendo molto parlare di sé in toni trionfalistici. Va detto che in questo frangente si rientra in una sfera ormai conosciuta e frequentata da anni e che ha vissuto un rafforzamento produttivo nel periodo dell’immediato post pandemia. Leggero e compatto il mezzo di cui andremo a parlare si rivolge ad una platea molto ampia, sia per quanto riguarda l’utilizzo in sé per sé, sia per il costo, non andando oltre i 2.499 euro.
Yamaha lancia il suo nuovo modello, le caratteristiche
Si chiama CrossCore Rc ed è una bicicletta elettrica, o per definizione del produttore una “urban bike”, indirizzata agli spostamenti quotidiani e al tempo libero. Provvista di motore PW series S2 più potente della versione precedente, garantisce una coppia aumentata del 7% , per un valore di 75 Nm, dispone inoltre di una batteria ML500 da 500 Wh di cui, però, non si conosce l’autonomia. Il telaio è in alluminio e prevede una sezione trasversale chiusa internamente in cui sono collocati i vari cavi, oltre all’accumulatore. Il peso complessivo è di 23,5 kg, ma merita una menzione l’unità motrice che sulla bilancia segna appena 2,85 kg, ossia il 16% in meno che in passato.
Tra le dotazioni citiamo la trasmissione Shimano CUES a nove rapporti, i cerchi da 27 pollici e le forcelle anteriori SR Suntour che permettono un’escursione da 63 mm. Su richiesta si può avere invece il portapacchi posteriore con sistema di clic MIK, capace di semplificare il montaggio, ad esempio, del seggiolino per bambini.
In arrivo anche la variante gravel Wasabh RT con tecnologia Zero Cadence, per un’entrata ancora più immediata dell’assistenza. Qui il cambio Shimano GRX è a 11 marce, con batteria sempre MCL500 da 500 Wh e gomme 700X45C. Di nuovo si può disporre del portapacchi, mentre il peso è di 21 kg. Costo? Si sale a 3.499 euro.