Le MotoGP, anno dopo anno, hanno progredito le loro prestazioni in pista. Oltre all’aerodinamica e alla potenza dei motori ci sono anche gli oli da considerare.
I bolidi della top class sono e forse rimarranno i più veloci mezzi su due ruote della storia. Dal 2027 le regole cambieranno e vi saranno moto 850 cc proprio per ovviare al livello prestazionale raggiunto dalle moto 1000 di cilindrata. Negli attuali prototipi ogni singolo elemento è stato spinto al limite. Sono gioielli della tecnica che sono settati dai migliori tecnici al mondo.
In griglia a fare da padrone, da 4 anni, è la Ducati. I tecnici italiani, guidati dal progettista Luigi Dall’Igna, hanno saputo creare dei gioielli ineguagliabili dalla concorrenza. La casa di Borgo Panigale ha surclassato i brand giapponesi che, storicamente, sono sempre stati al top. Il marchio italiano ha conquistato, dal 2020 ad oggi, sempre il riconoscimento costruttori, vincendo negli ultimi 2 anni anche il titolo piloti con Pecco Bagnaia. I successi sono arrivati anche in Superbike e Supersport.
La supremazia del brand emiliano è merito del lavoro congiunto di più piloti che hanno estratto il massimo potenziale dalla Desmosedici. Pecco Bagnaia, dopo aver sconfitto Fabio Quartararo nel 2022, ha festeggiato il titolo anche nella scorsa annata, in una sfida accesa all’alfiere della Pramac, Jorge Martin. Quest’ultimo è stato un validissimo rivale e l’anno prossimo passerà all’Aprilia. I traguardi raggiunti dalla Ducati sono cominciati con la premiata ditta Dovizioso – Petrucci, ma anche Jorge Lorenzo ha avuto un ruolo importante nella crescita del mezzo.
Oli MotoGP, il segreto della Ducati
Un tempo le Desmosedici erano fulmini sui rettilinei, ma nel confronto diretto con Yamaha e Honda, peccavano in agilità nei tratti guidati delle piste. Oggi la GP24 è il massimo sia in termini di velocità pura sul dritto che nelle parti miste. La Ducati Desmosedici presenta un motore 4 tempi, V4 a 90°, raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica con doppio albero a camme in testa e 4 valvole per cilindro. L’alimentazione è a iniezione elettronica indiretta, con 4 corpi farfallati con iniettori sopra e sotto farfalla.
Il nuovo olio Shell Advance Ducati 15W-50 è l’olio di tutte le Ducati ed è pensato per fornire la massima protezione e performance al motore. È sviluppato con l’esclusiva tecnologia brevettata Shell PurePlus che permette di convertire il gas naturale in un olio base cristallino. Grazie alla tecnologia di additivazione Shell Active Cleansing si tratta di un olio con proprietà di pulizia elevatissime. Gli oli FUCHS Silkolene Z sono, generalmente, usati con successo dai principali team in tutti i campionati motociclistici come MotoGP, World Superbike, British Superbike e molti altri, inclusi motocross e kart.