In MotoGP Valentino Rossi è rimasto, con il suo team, in delle vesti manageriali. Il centauro di Tavullia sta per ricevere un colpo basso da uno dei suoi piloti.
Valentino Rossi è stato in grado, in soli 3 anni, di costituire una squadra di assoluto spessore nella classe regina. L’Academy ha messo in luce, lato piloti, degli straordinari talenti che hanno fatto molta strada in top class. Da Franco Morbidelli, vice campione della MotoGP nel 2020, a Pecco Bagnaia, vincitore degli ultimi due riconoscimenti iridati.
Dopo aver salutato Luca Marini, il team VR46 aveva puntato le sue fiches su Fabio Di Giannantonio. Quest’ultimo ha affiancato il veterano Marco Bezzecchi. La squadra, nel 2024, non sta ottenendo risultati di spessore anche a causa di un clamoroso gap tecnico che si è aperto tra le GP24 ufficiali e le GP23. Il Bez non sta facendo i suoi consueti miracoli in sella alla Desmosedici dello scorso anno, mentre il romano è soddisfatto di un percorso che lo ha fatto diventare l’uomo mercato della MotoGP.
Rispetto allo scorso anno dove Di Giannantonio sembrava con un piede e mezzo fuori dalla top class, la sua posizione è cambiata. Il romano ha confessato di avere un piano A, un piano B e persino un piano C. Oltre ad una proposta di rinnovo del team VR46 si sarebbe fatta sotto la Yamaha. La posizione di Alex Rins non è certa, tuttavia la squadra di Iwata ha appena messo le mani sul team Pramac per costituire una squadra satellite di assoluto spessore.
Al termine di un 2023 con tanti bassi e qualche acuto finale l’unica squadra ad aver teso una mano a Di Giannantonio era stata quella del Dottore. La situazione ora vede il romano in una posizione di forza, lusingato dalle parole di Fabio Quartararo e dalla proposta della Yamaha. La decisione finale arriverà dopo la tappa in Germania.
“Penso che Fabio possa essere la persona che può fare un ottimo lavoro per la Yamaha. Lo sto spingendo verso la Yamaha perché penso che, ovviamente, negli ultimi 10 mesi abbia fatto un ottimo lavoro. Penso che abbiamo bisogno di un pilota come lui per migliorare il nostro progetto“, ha annunciato El Diablo nella press conference del Sachsenring. Un attestato di stima importante, ma dove era la Yamaha lo scorso anno quando Di Giannantonio sembrava destinato a migrare in altri lidi? Valentino Rossi ha proposto un rinnovo allettante al romano ma se vorrà un team factory, a quel punto deciderà di firmare altri contratti.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…