MotoGP+GP+Germania%2C+Qualifiche%3A+Martin+imprendibile%2C+Marquez+fuori+in+Q1
motomondialeit
/31722-motogp-gp-germania-qualifiche-martin-imprendibile-marquez-fuori-in-q1/amp/
MotoGP

MotoGP GP Germania, Qualifiche: Martin imprendibile, Marquez fuori in Q1

La pole position del GP di Germania della MotoGP va a Jorge Martin, seguito dalle Aprilia Trackhouse. Soffre Marquez.

Le qualifiche del Gran Premio di Germania della MotoGP non hanno deluso le aspettative, regalando spettacolo e colpi di scena. Jorge Martin ha firmato un’altra pole position girando in 1’19”423, volando davanti a tutti sulla Ducati Pramac. Staccato di soli 48 millesimi un ottimo Miguel Oliveira in sella all’Aprilia del team Trackhouse Racing, il quale ha preceduto il compagno di squadra Raul Fernandez.

MotoGP Jorge Martin in azione al Sachsenring (ANSA) – Motomondiale.it

Apre la seconda fila Pecco Bagnaia, mai troppo a suo agio in questo fine settimana, che dovrà partire dal quarto posto. Il distacco del campione del mondo della MotoGP dal rivale è di oltre tre decimi, con Alex Marquez e Franco Morbidelli subito dietro. Fuori dalla Q2 Marc Marquez, che oltre ai dolori fisici ha dovuto fare i conti con Stefan Bradl, che lo ha ostacolato nel giro decisivo.

MotoGP, Marquez subito fuori

Le qualifiche del Gran Premio di Germania di MotoGP scattano sotto un sole cocente, con Marc Marquez che dopo la terribile caduta del venerdì inizia il proprio sabato dal Q1. Davanti a tutti si issa subito uno scatenato Raul Fernandez, seguito proprio dal nativo di Cervera che pare avere le carte in regola per passare il turno.

Jorge Martin in azione al Sachsenring (ANSA) – Motomondiale.it

Tuttavia, durante l’assalto finale alla prestazione, Marquez rinuncia e rientra ai box, per dei motivi tutti da chiarire. In seguito, Marc torna in pista cambiando moto, lamentandosi del comportamento di quella che ha avuto a disposizione nella prima parte di sessione. Marco Bezzecchi sale al secondo posto e scalza proprio Marquez dalla posizione utile per passare il taglio.

Disastro per Marquez proprio nell’ultimo tentativo, con Stefan Bradl che distrugge il giro di Marquez bloccandolo in mezzo alla pista, venendo subito messo sotto investigazione. Il miglior tempo è dunque quello di Fernandez in 1’19”679 con l’Aprilia del Trackhouse Racing, seguito dal nostro Bezzecchi, che riesce a qualificarsi.

Nel Q2 è subito Jorge Martin a fare la differenza, seguito a ruota da un Fernandez che si conferma scatenato, mentre Pecco Bagnaia è quarto dopo il primo run. Il campione del mondo della MotoGP si becca mezzo secondo dal rivale, dietro anche ad un ottimo Alex Marquez. Brutta caduta per Maverick Vinales, che per fortuna si rialza ma dovendo abbandonare la velleità di raggiungere le prime file.

Scivola anche Alex Marquez, con Bagnaia che prende la bandiera gialla ed è costretto a mollare, accontentandosi della quarta piazza. Martin si porta così a casa una splendida pole position, davanti alle Aprilia di un team Trackhouse davvero competitivo, con Miguel Oliveira secondo. Alle 15:00 la partenza della Sprint Race.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Assicurazioni RC moto: andamento, mercati e futuri scenari

Il mercato delle due ruote si prepara ad affrontare il lungo inverno che, già da…

29 minuti ago

Posso parcheggiare la moto sul marciapiede o rischio una multa? Cosa dice la legge

Posso parcheggiare la mia moto sul marciapiede o rischio una multa? Vediamo insieme cosa dice…

1 ora ago

Ritiro Fernando Alonso: svelato cosa farà dopo l’addio alla Formula 1

Il discorso che riguarda Fernando Alonso ed il suo ritiro è molto complesso. Perché lui…

8 ore ago

Retroscena Valentino Rossi, Jorge Lorenzo vuota il sacco: “Mentre..”

Rivali in pista, compagni nei box, Jorge Lorenzo e Valentino Rossi hanno corso insieme tanti…

10 ore ago

Bagnaia, arriva l’attesissimo annuncio: “Sono molto..”

È un Pecco Bagnaia contento quello che ha parlato ai giornalisti presenti a Motegi per…

12 ore ago

Yamaha inizia a tremare, da Taiwan il clone del T-Max: costa pochissimo ma è bello uguale

Arriva in commercio un nuovo interessante scooter, che minaccia le produzioni europee e giapponesi: è…

14 ore ago