La MotoGP regala spettacolo nella Sprint Race del GP di Germania, vinta da Jorge Martin. Oliveira e Bagnaia sul podio.
Non c’è niente da fare contro Jorge Martin nel sabato del Sachsenring, che si è chiuso nella maniera migliore per il leader iridato della MotoGP. Il rider di casa Ducati Pramac ha trasformato in vittoria nella Sprint Race la pole position ottenuta in mattinata, risultato che gli permette di allungare a 15 punti il vantaggio su Pecco Bagnaia nella classifica mondiale, sfruttando il terzo posto del pilota torinese.
Il campione della MotoGP ha azzeccato una super partenza, ma non ha mai avuto il ritmo per competere con il rivale, dovendo cedere il secondo posto ad un eccezionale Miguel Oliveira, secondo con l’Aprilia del Trackhouse Racing. Quarto Enea Bastianini, davanti a Franco Morbidelli e Marc Marquez, fenomenale nello scavalcare Maverick Vinales all’ultima curva. La KTM di Brad Binder giunge in ottava piazza.
MotoGP, Marquez risale al sesto posto
Jorge Martin vuole difendere la leadership nel mondiale di MotoGP, e nelle qualifiche del Sachsenring ha dominato la scena. La partenza di Pecco Bagnaia è però strepitosa e lo vede salire al primo posto dopo essere scattato dalla quarta casella. Miguel Oliveira passa a propria volta a Martin, che però un giro dopo si rimette nella scia del battistrada.
Martin e Bagnaia iniziano a darsele di santa ragione, con Martin che prova il primo attacco all’inizio del terzo giro, prontamente rispedito al mittente dal campione della MotoGP. Jorge scavalca il rivale, così come fa anche Oliveira, mentre risale Enea Bastianini che mette in mostra un passo notevole.
Bagnaia recupera ritmo dopo una fase di difficoltà, mentre Marc Marquez risale sino alla settima posizione, dimostrando di essere in forma nonostante la terribile caduta delle libere del venerdì. Bagnaia inizia a farsi sotto nei confronti di Oliveira, con Martin che non sembra essere in grado di allungare facilmente, come era apparso invece nei primi passaggi. Bella la sfida tra Franco Morbidelli e Maverick Vinales, con Marquez che prova a non perdere il contatto.
Il finale vede Martin gestire in maniera confortevole il piccolo gap accumulato, volando verso un netto successo che gli permette di riallungare in classifica. Oliveira precede Bagnaia e Bastianini, con Morbidelli quinto. Marquez si inventa una super staccata su Vinales e lo beffa sul traguardo, giungendo così sesto. Alle 14:00 di domani la partenza della gara.