Qualifiche folli per il mondiale di F1 a Silverstone, dalle quali emerge George Russell su Hamilton e Norris. Ferrari disastrose.
Una qualifica splendida si è conclusa sul tracciato di Silverstone, dove la F1 ha dato spettacolo. Strapotere delle squadre e dei piloti britannici, considerando che la sede della Mercedes, che ha monopolizzato la prima fila, si trova a Brackley. George Russell ha segnato il miglior tempo davanti a Lewis Hamilton, girando in 1’25”819, staccando il compagno di squadra di 171 millesimi.
La rinascita della F1 W15 è un mistero ancora irrisolto, ma dopo la vittoria di una settimana fa, vedere Russell davanti a tutti e senza alcun tipo di regalo da parte della concorrenza è una grande iniezione di fiducia per Toto Wolff ed i suoi uomini. Il terzo britannico nei primi tre posti è Lando Norris con la McLaren, davanti alla Red Bull di Max Verstappen, che con i danni al fondo, dovuti ad un’uscita di strada a Copse, non poteva fare di più. Quinto Oscar Piastri.
Spettacolare il sesto tempo della Haas di Nico Hulkenberg, che conferma i notevoli passi in avanti di questa squadra. Imbarazzante la situazione Ferrari, con Carlos Sainz settimo e Charles Leclerc 11esimo, escluso dalla Q3. Ottavo tempo per l’Aston Martin di Lance Stroll, davanti alla Williams di Alexander Albon ed a Fernando Alonso che completa la top ten.
F1, la Mercedes torna a dettare legge
Condizioni molto delicate in quel di Silverstone, la pista che ospitò la prima gara della storia della F1, dove si disputano le qualifiche del GP di Gran Bretagna. Nel Q1 c’è subito il colpo di scena, con Sergio Perez che si gira alla Copse, finendo nella ghiaia nel momento in cui, sull’umido, aveva montato la gomma Soft. Il messicano resta impantanato, e si ritrova eliminato con il 19esimo tempo, davanti solamente all’Alpine di Pierre Gasly. Fuori con il 16esimo tempo la Sauber di Valtteri Bottas, seguito dalla Haas di Kevin Magnussen, da Esteban Ocon e dal messicano della Red Bull.
Non mancano le sorprese anche nel Q2, ed ancora una volta Charles Leclerc resta escluso con l’11esimo tempo. Il monegasco della Ferrari commette un errore alle Becketts, che lo costringe ad arrendersi ad un risultato decisamente deludente. Dietro di lui la Williams di Logan Sargeant, mentre deludono le Racing Bulls di Yuki Tsunoda e Daniel Ricciardo, tra i quali si infila un comunque positivo Guanyu Zhou.
Spettacolo nel Q3, con il primo tentativo che vede George Russell sulla Mercedes tenere dietro la McLaren di Lando Norris. Disastroso l’approccio della Ferrari, con Carlos Sainz settimo dietro a Nico Hulkenberg, su una Haas assolutamente eccezionale dopo le novità tecniche introdotte. Nel finale, Lewis Hamilton strappa la pole a Russell, che però reagisce e si riprende il miglior tempo, in una strepitosa doppietta Mercedes. Alle 16:00 di domani la partenza della gara.