Nuova moto da cross per Yamaha. Le prestazioni sono elevate e si distingue per essere maneggevole e leggera, oltre che venduta ad un prezzo da urlo.
Gli amanti dello sterrato e dei salti quando l’aderenza è carente sono avvisati. Yamaha ha appena lanciato una nuovo modello da cross con tutte le caratteristiche utili per fare centro in molti cuori. Maneggevole, leggera e in grado di garantire prestazioni di grande livello, tra i sui punti di forza ha anche un prezzo interessante, capace di incontrare un buon numero di tasche.
Per realizzare questa moto, la Casa del Diapason ha davvero alzato l’asticella prediligendo, come mai prima, la compattezza e la precisione, il tutto senza dimenticare i cavalli e la velocità. A fornirle l’ispirazione per il design e le scelte tecniche, il mondo delle corse e i tanti successi raccolti nell’MXGP ed SX. Non per nulla il tipo di clientela a cui si rivolge è quella che al divertimento desidera coniugare l’agonismo, ecco dunque che sono state inserite funzioni come il Quick Setting, usufruibile tramite la app Power Tuner, utile per migliorare i propri tempi sul giro.
La nuova moto da cross Yamaha, prestazioni e prezzo
Dopo aver fatto la premessa, entriamo ora nel dettaglio delle caratteristiche della YZ450F. Disegnata in modo tale da garantire il massimo controllo, sfoggia un telaio in alluminio leggero, con sospensioni KYB, ideali per un inserimento in curva chirurgico e per avere il massimo della stabilità in rettilineo. Il propulsore è un monocilindrico quattro tempi da 450 cc raffreddato a liquido, dotato di un pistone speciale, un cilindro inclinato e un impianto di lubrificazione a carter secco, così da avere ottime performance e un controllo facile, anche per i meno esperti.
Il vero plus è rappresentato dalla presa d’aria frontale, per cui il flusso va direttamente verso la testata, così come dalle valvole in titanio da 39 mm che consentono un’aspirazione ad alta efficienza, in grado di aumentare i giri motore. Presente anche il Launch Control System, con funzione di “ritardo d’accensione”.
Una particolare attenzione è stata dedicata all’ergonomia, in modo da rendere la motocicletta adatta ad ogni tipo di statura, per renderlo possibile è stato realizzato un triangolo virtuale tra la sella, il poggiapiedi e il manubrio. Per quanto concerne l’impianto frenante, abbiamo due dischi idraulici singoli, da 270 mm davanti e da 240 mm dietro. Disponibile nell’unica colorazione Icon Blue, il suo costo è di 10.999 euro.