Moto2 GP Germania, Gara: Aldeguer torna al successo, Vietti dà spettacolo

La Moto2 fa tappa al Sachsenring, dove trionfa Fermin Aldeguer. Dixon precede Ogura, con Vietti quinto dopo una gran gara.

Ancora una volta, la Moto2 non ha deluso le aspettative, regalandoci una gara eccezionale al Sachsenring. Fermin Aldeguer è tornato alla vittoria imponendosi nel GP di Germania, dopo una serie di grandi prestazioni buttate via a causa di penalità ed errori, rilanciandosi così nel mondiale. Secondo Jake Dixon, che ha tenuto dietro Ai Ogura.

Moto2 Fermin Aldeguer torna alla vittoria
Moto2 Fermin Aldeguer in azione (ANSA) – Motomondiale.it

Ottima la prova di Celestino Vietti, che è giunto quinto a causa di un crollo della gomma nel finale, perdendo così il podio dopo essere partito dalla pole position. Quarta piazza per Diogo Moreira, mentre Tony Arbolino è precipitato al nono posto, incredibile se si pensa che aveva condotto a lungo, prima di un pesante drop degli pneumatici.

Moto2, Arbolino crolla nel finale

Il Gran Premio di Germania di Moto2 scatta con Celestino Vietti che è stato autore della pole position, interrompendo un digiuno che durava da parecchio tempo. Ottima, ancora una volta, la partenza di Tony Arbolino, che recupera sino al quarto posto. Vietti non riesce a tenere il comando delle operazioni, venendo infilato da Jake Dixon, che però deve cedere il primo posto al poleman dopo poche curve.

Fermin Aldeguer domina la scena
Fermin Aldeguer in azione al Sachsenring (ANSA) – Motomondiale.it

Poco dopo, Arbolino supera anche i due che lo precedevano, scavalcando con aggressività Dixon e formando un 1-2 italiano davanti a tutti. Fermin Aldeguer approfitta di un errore di Arbolino e gli strappa la seconda piazza, con Vietti che continua a gestire la prima piazza. La resistenza di Celestino dura poco, con Aldeguer ed Arbolino che se ne liberano in poche curve.

Va in difficoltà Sergio Garcia, vale a dire il leader del mondiale di Moto2, che viene scavalcato anche da uno scatenato Diogo Moreira, mentre Arbolino riesce a strappare ad Aldeguer il comando delle operazioni. Vietti, invece, non pare avere il ritmo per giocarsi la vittoria. Aldeguer prova ad allungare, mentre Arbolino crolla ad 8 giri dalla fine, commettendo due errori per un degrado improvviso della gomma posteriore.

La battaglia per il secondo posto, vista la netta fuga di Aldeguer, è ora aperta tra Dixon, Vietti ed Ai Ogura. Anche Celestino va in difficoltà, dovendo cedere il passo a Dixon, ma non ha intenzione di mollar il colpo. Dixon allunga e Vietti deve guardarsi da Moreria ed Ogura per tenersi il podio, mentre Aldeguer vola a vincere dopo aver dominato la scena. Vietti cede all’ultima curva e si ritrova solo quinto, dopo aver fatto comunque una gara eccezionale. Prossimo appuntamento a Silverstone il 4 di agosto.

Gestione cookie