La MotoGP regala emozioni al Sachsenring, dove si impone Pecco Bagnaia seguito dai fratelli Marquez. Suicidio di Martin.
Il mondiale di MotoGP targato 2024 cambia padrone, con Pecco Bagnaia che ora comanda la classifica con 10 punti di vantaggio su Jorge Martin. Il campione del mondo ha preso il primo posto a due giri dalla fine, approfittando della clamorosa caduta del rivale, che aveva dominato la scena sin dalla partenza. L’errore costa carissimo al rider di casa Ducati Pramac, che ancora una volta, si dimostra troppo falloso.
Il podio è stato completato da Marc Marquez ed Alex Marquez, in una giornata splendida per il Gresini Racing. La Ducati non ha alcun rivale nella MotoGP di oggi ed ha piazzato cinque Desmosedici davanti a tutti, con Enea Bastianini quarto davanti a Franco Morbidelli. Sesto Miguel Oliveira con la prima delle Aprilia, davanti alla KTM di Pedro Acosta. Ottavo Brad Binder, con Marco Bezzecchi e Raul Fernandez che hanno completato la top ten.
MotoGP, Bagnaia approfitta dell’errore di Martin
Il Gran Premio di Germania della MotoGP parte con Jorge Martin in pole position, ed al contrario di quanto era accaduto ieri, il leader del mondiale tiene il primo posto. Pecco Bagnaia è subito secondo alla fine del primo giro, con un sorpasso notevole nei confronti di Miguel Oliveira. Il campione del mondo è scatenato, e poco dopo si libera anche di Martin, che non può nulla per tenerlo dietro.
In difficoltà Bagnaia dopo pochi passaggi, con Martin e Franco Morbidelli che lo attaccano formando un 1-2 del team Ducati Pramac, ed Alex Marquez si avvicina al campione della MotoGP in una lotta per il terzo posto. Di punto in bianco, Bagnaia torna a macinare ritmo, riportandosi rapidamente sulla coda di Morbidelli, a conferma di come il ritmo possa variare di giro in giro.
Bagnaia scavalca facilmente il rider capitolino, che entra in una fase di difficoltà, subendo anche il sorpasso di Alex Marquez. In seguito, si innesca una gran battaglia tra Marc e lo stesso Morbidelli, che si toccano in uscita dalla prima curva. Lo spagnolo rischia di scivolare, ma resta in gara perdendo però terreno, ritrovandosi in lotta con Enea Bastianini, in quello che, in ogni caso, è l’ennesimo festival di casa Ducati.
In seguito, Marquez porta un attacco molto aggressivo e strappa il quarto posto a Morbidelli, che deve vedersela ora con Bastianini. Martin butta via tutto cadendo al penultimo giro, regalando la vittoria e la leadership iridata a Bagnaia. Marc scavalca il fratello Alex e sale al secondo posto, dopo una rimonta fantastica. Prossimo appuntamento a Silverstone il 4 di agosto.