BMW cala il jolly, la nuova R 1300 GS Adventure fa impressione: caratteristiche e prezzo

Nuova BMW R 1300 GS Adventure, una motocicletta impressionante. Tutti ammaliati dalle sue caratteristiche e dal suo prezzo.

Solo nel 2023, i tre modelli GS venduti da parte della BMW hanno ottenuto dei successi sul mercato impressionanti. Ma a essere impressionanti sono anche le caratteristiche della nuova BMW R 1300 GS Adventure, come anche il suo prezzo. Il cambio radicale in confronto al passato lo si può ben notare attraverso il suo design, ma anche in tanti altri dettagli.

La nuova moto della BMW
BMW cala il jolly (BMW) – Motomondiale.it

Il marchio tedesco aveva già puntato a superare se stesso, creando una maxi enduro che fosse capace di poter andare oltre alla potenza e al successo della BMW R 1250 GS. Ci era riuscita durante l’autunno del 2023 mettendo in commercio la 1300, la quale aveva fatto registrare a fine anno ben 4.528 immatricolazioni. Dopo che la Casa di Monaco di Baviera aveva fatto registrare dei record significativi in termini di vendite durante il suo centenario, però, ha deciso di superarsi ancora una volta.

Infatti, la nuova versione della BMW R 1300 GS Adventure ha fatto un ulteriore passo verso il futuro. Il motore, la carrozzeria, il design e il telaio sono stati completamente cambiati. Si presenta a primo impatto con un nuovo faro full LED, ma anche con un nuovo serbatoio in lamiera capace di contenere 30 litri. Inoltre, è anche scoperto e può essere utilizzato con la funzione aggiuntiva di “portabagagli” o meglio ancora “portaoggetti”.

Nuova BMW R 1300 GS Adventure, impossibile non volerla

Il motore della nuova versione è un bicilindrico da 1.300 cc e con un sistema ShiftCam di fasatura variabile. La nuova BMW R 1300 GS Adventure è stata presentata con in più un cambio automatico ASA, Automated Shift Assistant.

La nuova BMW R 1300 GS Adventure è bestiale
Nuova BMW R 1300 GS Adventure (BMW) – Motomondiale.it

Il motore è capace di erogare fino a 145 CV a 7.750 giri al minuto; mentre il picco di coppia è pari a 149 Nm a 6.500 giri al minuto. Il telaio è stato totalmente riprogettato in confronto al modello precedente e si presenta con la parte principale a forma di guscio, mentre quella posteriore con struttura di tipo tubolare reticolare prodotta in alluminio.

Inoltre, sempre in confronto al passato, ha di serie il Keyless Ride, il BMW Motorrad Full Integral ABS pro, le manopole riscaldabili, i fari ausiliari, il cruise control con funzione freno DCC e, infine, il monitoraggio della pressione degli pneumatici. Viene venduta in tre differente versioni: Triple Black, GS Trophy e 719 Karakorum. Anche il prezzo è impressionante come le sue nuove caratteristiche, giacché per poterla avere si parte da circa 24 mila euro.

Gestione cookie