Dalle+auto+agli+scooter%3A+il+colosso+dei+motori+cala+il+jolly+e+fa+tremare+tutti%2C+il+nuovo+modello+%C3%A8+un+capolavoro
motomondialeit
/31776-dalle-auto-agli-scooter-il-colosso-dei-motori-cala-il-jolly-e-fa-tremare-tutti-il-nuovo-modello-e-un-capolavoro/amp/
Moto

Dalle auto agli scooter: il colosso dei motori cala il jolly e fa tremare tutti, il nuovo modello è un capolavoro

Questa casa produttrice è specializzata in automobili e motorini: il suo ultimo progetto dimostra la versatilità del costruttore. Ecco il “jolly” che manda le concorrenti nel pallone. 

Essere dei buoni costruttori di automobili e due ruote non è semplice. Pochi marchi in tutto il mondo sono capaci di imporsi allo stesso modo nel campo delle quattro e delle due ruote e tra questi, troviamo BMW, Honda, Suzuki e naturalmente Peugeot, casa che ha sia un reparto produttore di automobili e mezzi commerciali – inquadrato nel Gruppo Stellantis – sia un dipartimento dedicato a moto e motorini, quest’ultimo quasi totalmente in mano alla Mutares tedesca dal 2022.

Questo motorino fa fuori le rivali! – Motomondiale.it

Tra i tanti modelli che il marchio francese sta riportando sul mercato proprio dopo l’acquisizione da parte del gruppo tedesco di gran parte delle azioni del produttore troviamo anche lo storico Tweet. Questo scooter prodotto fin dal 2010 ha recentemente subito un restyling piuttosto interessante che ha portato i progettisti a rivedere completamente l’estetica del motorino senza però tralasciare la parte delle performance.

Il nuovo Peugeot Tweet in configurazione 125 cc è davvero un valido competitor per lo scettro di miglior scooter del settore. Certo, la concorrenza composta da Honda SH e Piaggio Beverly potrebbe essere molto dura da fronteggiare ma stiamo per mostrarvi pregi e difetti del mezzo grazie anche ad un test in strada condotto da In Sella così da illustrare le caratteristiche che lo rendono una valida alternativa ai soliti nomi di questo settore.

Nuovo scooter Peugeot, inedito sotto ogni punto di vista

Partiamo anzitutto da un dettaglio interessante: la gamma Tweet, benché il modello 125 sia il giusto compromesso tra tutte le cilindrate per fronteggiare le sfide della città e dei brevi viaggi, è disponibile in tre cilindrate in tutto. Abbiamo appunto il 125, il 50 e anche il 200 in cui troviamo sempre un motore monocilindrico raffreddato ad aria da 4, 8,8 o 12,2 cavalli di potenza.

Lo scooter francese Peugeot Tweet 125 (Peugeot Press Media) – Motomondiale.it

L’estetica del motorino richiama i grandi modelli nuovi prodotti dalla casa nel campo delle auto con i tre “graffi” che riprendono il Leone simbolo del marchio fin dai suoi albori. Le linee squadrate e moderne ed il faro al LED inserito nello scudo frontale sono tutti dettagli che rendono il Tweet piacevole allo sguardo: oltre all’estetica però, troviamo anche tanta sostanza a bordo.

Stando al test, il mezzo si rivela confortevole e risponde bene su strada e nel traffico più aggressivo: “il comfort è buono, grazie alle ruote alte e a sospensioni ben tarate. Lo scudo ripara bene le gambe, mentre il busto è esposto con il parabrezza che è un optional”, si legge a riguardo. Anche per via di un peso netto di soli 106 chilogrammi, portare lo scooter risulta semplice pure per un pilota non espertissimo.

A bordo troviamo anche un monitor TFT con indicazioni relative a velocità e condizioni del mezzo, ormai un vero “must” su mezzi di questo tipo. Per finire, il prezzo di appena 2.999 euro rende il Peugeot Tweet 125 uno dei mezzi con il miglior rapporto prezzo della categoria. Per la cronaca, il Tweet 50 parte da 2.549 euro mentre per la versione 200 si arriva a spendere una cifra di quasi 3mila euro in tutto.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Che moto guida Valentino Rossi fuori dalla pista? È un modello insospettabile

Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…

1 giorno ago

Quali sono gli accessori per motociclisti più utilizzati dagli italiani?

Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…

1 giorno ago

Yamaha T-Max vs Honda SH: chi vende di più? Numeri da primi della classe

Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…

2 giorni ago

Matteo Salvini, la grande passione che non ha mai nascosto al pubblico: non manca mai

Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…

3 giorni ago

EICMA 2024, le moto più belle presentate al Salone italiano: che spettacolo

Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…

3 giorni ago

Quali sono i record di Marc Marquez in MotoGP? Neanche Valentino Rossi ci è riuscito

Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…

4 giorni ago