La F1 fa tappa a Silverstone, dove si impone Lewis Hamilton, che batte Verstappen e Norris. Quinto Sainz, Leclerc fuori dai punti.
Dopo un’attesa durata oltre due anni e mezzo, Lewis Hamilton è tornato al successo, ottenendo l numero 104 nella sua carriera in F1. Il gradino più alto del podio gli mancava da Jeddah 2021, ed oggi è tornato davanti a tutti con una Mercedes del tutto rinata. Max Verstappen sulla Red Bull ci ha provato nel finale, ma si è dovuto accontentare del secondo posto davanti alla McLaren di Lando Norris.
Quarto Oscar Piastri, in quella che è un’altra occasione buttata via dal team di Woking. Quinta la Ferrari di Carlos Sainz, mentre Charles Leclerc è fuori dai punti. Sensazione il sesto posto della Haas di Nico Hulkenberg, davanti alle Aston Martin di Lance Stroll e Fernando Alonso. Chiudono la top ten la Williams di Alexander Albon e la Racing Bulls di Yuki Tsunoda.
Il mondiale di F1 affronta il Gran Premio di Gran Bretagna, che scatta con l’asciutto ma con la concreta minaccia della pioggia. George Russell e Lewis Hamilton mantengono le prime posizioni, mentre Max Verstappen aggira Lando Norris e gli strappa il terzo posto. Buona la partenza delle Ferrari, che salgono al sesto ed all’ottavo posto con Carlos Sainz e Charles Leclerc.
A sorpresa, le due Mercedes impongono un passo insostenbile per la concorrenza, con Verstappen che non può nulla per contrastare il ritmo delle F1 W15. Nel momento in cui la pista va a bagnarsi, Charles Leclerc si ferma troppo presto a montare le Intermedie, finendo per essere doppiato, ed a quanto pare, è stato lui stesso a chiedere la sosta anticipata.
Le McLaren entra in azione con l’umido e va a mettersi al primo ed al secondo posto, con Norris saldamente al comando anche dopo il passaggio alle Intermedie. Piastri viene invece tenuto in pista troppo a lungo e scivola sino in sesta piazza. Costretto al ritiro George Russell a causa di un guasto alla sua Mercedes, una grande delusione per l’autore della pole position.
Al giro numero 38 rientrano Hamilton, Verstappen e Piastri, i primi dei big a montare la gomma da asciutto. Nell’ordine, i tre optano per la Soft, la Dura e la Media, per cui, differenziando del tutto la loro tattica. Norris e Sainz lo fanno al giro successivo ed Hamilton si prende il primo posto, a seguito di una chiamata perfetta di casa Mercedes. Anche Lando monta le Soft.
Norris crolla proprio negli ultimi giri, confermando che la Soft, considerando che la McLaren aveva la Media nuova a disposizione, è stata una scelta errata. Verstappen lo supera ma non può nulla contro Hamilton, che così torna al successo, facendo impazzire i tifosi di Silverstone. Prossimo appuntamento a Budapest tra due settimane.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…