Il Gruppo Piaggio è un colosso nel mondo delle due ruote, ed ha vari stabilimenti per la produzione. Ecco dove nascono i modelli.
Oggi vi parleremo di una grande curiosità che riguarda il Gruppo Piaggio, vale a dire i luoghi in cui produce i proprio scooter. Come avrete capito, il colosso di Pontedera è interessato a valorizzare il Made in Italy, cosa confermata dall’investimento di oltre 10 milioni di euro che ha da poco realizzato, per vari obiettivi che ha intenzione di perseguire.
Prima di tutto, intende rinforzare la produzione in Italia, e rendersi sempre più indipendente dalle forniture di materiali provenienti dalla Cina e dall’Asia in generale. Inoltre, Piaggio ha intenzione di elettrificare in maniera sempre maggiore la propria gamma, così da garantire un futuro sempre più green al settore degli scooter.
L’elettrico non riesce ad ottenere risultati di rilievo sul fronte delle moto, ma gli scooter, notoriamente utilizzati in città, potrebbero avere una diffusione maggiore. A questo punto, andiamo a scoprire dove vengono prodotti i modelli del gruppo con sede in Toscana, che crede molto nell’Italia, ma che ha comunque voluto investire anche fuori dai nostri confini.
I marchi italiani, soprattutto quelli automobilistici, hanno trasferito buona parte della loro produzione fuori dall’Italia, principalmente per risparmiare sui costi, e di questo ne sanno qualcosa Alfa Romeo, Lancia e Fiat, ormai da tempo membri del gruppo Stellantis. Ebbene, la Piaggio produce la gran parte dei propri modelli pressi la sua sede di Pontedera, in provincia di Pisa, in Toscana.
Da qui nascono gli scooter più famosi ed amati dalla popolazione, e con gli ultimi investimenti milionari, la produzione in questo luogo non farà altro che aumentare nel corso dei prossimi mesi. Quello di Pontedera è lo stabilimento più grande ed importante, ma in Italia vengono prodotti anche a Mandello del Lario, in provincia di Lecco, in Lombardia, oltre che a Scorzé, in veneto, ad una manciata di chilometri da Venezia.
Il Gruppo Piaggio è dotato di un solo stabilimento di produzione fuori dall’Italia, che è anche fuori dall’Europa. Questo luogo si trova infatti a Baramati, in India, nello stato del Maharastra, ed è uno degli snodi più importanti che la casa italiana ha in Asia per quella tipologia di mercato, dove la concorrenza è in costante crescita. In ogni caso, l’Italia è sempre il centro della propria produzione.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…