Piaggio%2C+sai+dove+produce+i+propri+scooter%3F+Ecco+i+luoghi+scelti
motomondialeit
/31817-piaggio-sai-dove-produce-i-propri-scooter-ecco-i-luoghi-scelti/amp/
Moto

Piaggio, sai dove produce i propri scooter? Ecco i luoghi scelti

Il Gruppo Piaggio è un colosso nel mondo delle due ruote, ed ha vari stabilimenti per la produzione. Ecco dove nascono i modelli.

Oggi vi parleremo di una grande curiosità che riguarda il Gruppo Piaggio, vale a dire i luoghi in cui produce i proprio scooter. Come avrete capito, il colosso di Pontedera è interessato a valorizzare il Made in Italy, cosa confermata dall’investimento di oltre 10 milioni di euro che ha da poco realizzato, per vari obiettivi che ha intenzione di perseguire.

Piaggio tutti i dettagli – Motomondiale.it

Prima di tutto, intende rinforzare la produzione in Italia, e rendersi sempre più indipendente dalle forniture di materiali provenienti dalla Cina e dall’Asia in generale. Inoltre, Piaggio ha intenzione di elettrificare in maniera sempre maggiore la propria gamma, così da garantire un futuro sempre più green al settore degli scooter.

L’elettrico non riesce ad ottenere risultati di rilievo sul fronte delle moto, ma gli scooter, notoriamente utilizzati in città, potrebbero avere una diffusione maggiore. A questo punto, andiamo a scoprire dove vengono prodotti i modelli del gruppo con sede in Toscana, che crede molto nell’Italia, ma che ha comunque voluto investire anche fuori dai nostri confini.

Piaggio, ecco dove nascono i suoi scooter

I marchi italiani, soprattutto quelli automobilistici, hanno trasferito buona parte della loro produzione fuori dall’Italia, principalmente per risparmiare sui costi, e di questo ne sanno qualcosa Alfa Romeo, Lancia e Fiat, ormai da tempo membri del gruppo Stellantis. Ebbene, la Piaggio produce la gran parte dei propri modelli pressi la sua sede di Pontedera, in provincia di Pisa, in Toscana.

Piaggio scooter in mostra (Piaggio) – Motomondiale.it

Da qui nascono gli scooter più famosi ed amati dalla popolazione, e con gli ultimi investimenti milionari, la produzione in questo luogo non farà altro che aumentare nel corso dei prossimi mesi. Quello di Pontedera è lo stabilimento più grande ed importante, ma in Italia vengono prodotti anche a Mandello del Lario, in provincia di Lecco, in Lombardia, oltre che a Scorzé, in veneto, ad una manciata di chilometri da Venezia.

Il Gruppo Piaggio è dotato di un solo stabilimento di produzione fuori dall’Italia, che è anche fuori dall’Europa. Questo luogo si trova infatti a Baramati, in India, nello stato del Maharastra, ed è uno degli snodi più importanti che la casa italiana ha in Asia per quella tipologia di mercato, dove la concorrenza è in costante crescita. In ogni caso, l’Italia è sempre il centro della propria produzione.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Ducati celebra i suoi successi italiani: special edition da impazzire

Ducati omaggia il trionfo in Azzurro del team al Mugello con una versione estrema della…

2 settimane ago

Allarme per la truffa della benzina: come evitare di farsi fregare da questo trucchetto

Quando ci si ritrova con dell’acqua nel carburante occorre drizzare le antenne: come evitare de…

2 settimane ago

Martin gela i rivali di Marquez: la previsione del campione non lascia scampo

Jorge Martin ha saltato per infortunio l'inizio di stagione, ed in un'intervista ha parlato dei…

2 settimane ago

Aprilia, dalla pista alla strada: svelata la RS più potente di sempre (FOTO)

L’Aprilia RS 660 è diventata una delle moto più importanti al mondo nel suo segmento.…

2 settimane ago

Giacomo Agostini incorona Marc Marquez: Valentino Rossi umiliato

Il centauro con più vittorie nella storia del Motomondiale ha riconosciuto lo straordinario talento di…

2 settimane ago

Incentivi moto, arriva la notizia che tutti aspettavano: a chi sono rivolti e come funzionano

Con sorpresa di tutti, gli incentivi per ciclomotori e motocicli sono ufficialmente ripartiti. Andiamo a…

2 settimane ago