Un po’ custom, un po’ naked: tanta grinta e tecnologia per battere Harley

Arriva dalla Cina e potrebbe mettere anche Harley Davidson in una pessima situazione. Questo modello cinese è la cruiser definitiva per chi non vuole spendere molto. 

Ormai dalla Cina arrivano modelli perfettamente in grado di tenere testa alle case produttrici europee ed americane, una realtà a lungo ignorata dagli esperti ma che ora è qui e mette in crisi i costruttori storici. Prendiamo un marchio come CF Moto che sta riscuotendo un successo enorme, sul nostro mercato. Anche i costruttori meno noti però hanno diversi assi nella manica.

Moto cina rivale
La rivale cinese di Harley Davidson – Motomondiale.it

Oggi parliamo infatti del marchio Xianshuai, brand su cui è molto difficile reperire informazioni online e che in Europa è abbastanza ignoto al momento. Le cose potrebbero cambiare con la prestazione dell’ultimo bolide del marchio asiatico, una motocicletta che a conti fatti, almeno per quanto riguarda estetica e immaginario, non ha molto da invidiare alle Harley Davidson o alle motociclette di quel tipo in generale.

L’ultimo prodotto di Xiangshuai si chiama Lonewolf 800, un nome che significa “lupo solitario” e rievoca tutto un immaginario del motociclista come duro in cerca di avventure che ci riporta a colossal come Easy Rider per far capire come i marchi cinesi abbiano ormai intuito che per conquistare i clienti, a volte basta anche la pura estetica di un modello.

Il lupo solitario arriva dalla Cina!

La motocicletta insomma è esteticamente molto piacevole e ricorda molto i grandi modelli di Harley da cui trae palese ispirazione. Tuttavia, parlando sotto il profilo tecnico, possiamo evidenziare tante, ovvie differenze con i modelli a stelle e strisce che risultano più curati nell’insieme. Abbiamo un forcellone monobraccio che non risulta particolarmente innovativo o diverso dal solito ed un alto serbatoio sulla cui capienza non abbiamo però indicazioni.

Il motore bicilindrico a V da 800 cc di cilindrata ha una potenza rispettabile di 61 cavalli che però non tocca minimamente cifre o prestazioni degne di uno dei famosi “mostri” della strada americani. Molto più interessante semmai l’assetto delle sospensioni ad aria che, tramite la pressione di un solo pulsante, possono variare altezza e sistemazione a seconda del tracciato che il centauro sta percorrendo.

Moto cina rivale
La Xiangshuai Lonewolf 800 (YouTube) – Motomondiale.it

Possiamo però a quello che è evidentemente l’aspetto più interessante di questo modello, come sempre in casi simili. Stiamo parlando del prezzo pari a 7.800 euro convertendo la valuta cinese degli Yuan. Infatti, per il momento almeno, questo marchio opera solo in Cina e la Lonewolf rimane un’esclusiva del mercato asiatico, a meno che non vogliate importarla.

Gestione cookie