Un+po%26%238217%3B+custom%2C+un+po%26%238217%3B+naked%3A+tanta+grinta+e+tecnologia+per+battere+Harley
motomondialeit
/31848-un-po-custom-un-po-naked-tanta-grinta-e-tecnologia-per-battere-harley/amp/
Moto

Un po’ custom, un po’ naked: tanta grinta e tecnologia per battere Harley

Arriva dalla Cina e potrebbe mettere anche Harley Davidson in una pessima situazione. Questo modello cinese è la cruiser definitiva per chi non vuole spendere molto. 

Ormai dalla Cina arrivano modelli perfettamente in grado di tenere testa alle case produttrici europee ed americane, una realtà a lungo ignorata dagli esperti ma che ora è qui e mette in crisi i costruttori storici. Prendiamo un marchio come CF Moto che sta riscuotendo un successo enorme, sul nostro mercato. Anche i costruttori meno noti però hanno diversi assi nella manica.

La rivale cinese di Harley Davidson – Motomondiale.it

Oggi parliamo infatti del marchio Xianshuai, brand su cui è molto difficile reperire informazioni online e che in Europa è abbastanza ignoto al momento. Le cose potrebbero cambiare con la prestazione dell’ultimo bolide del marchio asiatico, una motocicletta che a conti fatti, almeno per quanto riguarda estetica e immaginario, non ha molto da invidiare alle Harley Davidson o alle motociclette di quel tipo in generale.

L’ultimo prodotto di Xiangshuai si chiama Lonewolf 800, un nome che significa “lupo solitario” e rievoca tutto un immaginario del motociclista come duro in cerca di avventure che ci riporta a colossal come Easy Rider per far capire come i marchi cinesi abbiano ormai intuito che per conquistare i clienti, a volte basta anche la pura estetica di un modello.

Il lupo solitario arriva dalla Cina!

La motocicletta insomma è esteticamente molto piacevole e ricorda molto i grandi modelli di Harley da cui trae palese ispirazione. Tuttavia, parlando sotto il profilo tecnico, possiamo evidenziare tante, ovvie differenze con i modelli a stelle e strisce che risultano più curati nell’insieme. Abbiamo un forcellone monobraccio che non risulta particolarmente innovativo o diverso dal solito ed un alto serbatoio sulla cui capienza non abbiamo però indicazioni.

Il motore bicilindrico a V da 800 cc di cilindrata ha una potenza rispettabile di 61 cavalli che però non tocca minimamente cifre o prestazioni degne di uno dei famosi “mostri” della strada americani. Molto più interessante semmai l’assetto delle sospensioni ad aria che, tramite la pressione di un solo pulsante, possono variare altezza e sistemazione a seconda del tracciato che il centauro sta percorrendo.

La Xiangshuai Lonewolf 800 (YouTube) – Motomondiale.it

Possiamo però a quello che è evidentemente l’aspetto più interessante di questo modello, come sempre in casi simili. Stiamo parlando del prezzo pari a 7.800 euro convertendo la valuta cinese degli Yuan. Infatti, per il momento almeno, questo marchio opera solo in Cina e la Lonewolf rimane un’esclusiva del mercato asiatico, a meno che non vogliate importarla.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Ducati celebra i suoi successi italiani: special edition da impazzire

Ducati omaggia il trionfo in Azzurro del team al Mugello con una versione estrema della…

1 settimana ago

Allarme per la truffa della benzina: come evitare di farsi fregare da questo trucchetto

Quando ci si ritrova con dell’acqua nel carburante occorre drizzare le antenne: come evitare de…

2 settimane ago

Martin gela i rivali di Marquez: la previsione del campione non lascia scampo

Jorge Martin ha saltato per infortunio l'inizio di stagione, ed in un'intervista ha parlato dei…

2 settimane ago

Aprilia, dalla pista alla strada: svelata la RS più potente di sempre (FOTO)

L’Aprilia RS 660 è diventata una delle moto più importanti al mondo nel suo segmento.…

2 settimane ago

Giacomo Agostini incorona Marc Marquez: Valentino Rossi umiliato

Il centauro con più vittorie nella storia del Motomondiale ha riconosciuto lo straordinario talento di…

2 settimane ago

Incentivi moto, arriva la notizia che tutti aspettavano: a chi sono rivolti e come funzionano

Con sorpresa di tutti, gli incentivi per ciclomotori e motocicli sono ufficialmente ripartiti. Andiamo a…

2 settimane ago