Un+po%26%238217%3B+custom%2C+un+po%26%238217%3B+naked%3A+tanta+grinta+e+tecnologia+per+battere+Harley
motomondialeit
/31848-un-po-custom-un-po-naked-tanta-grinta-e-tecnologia-per-battere-harley/amp/
Moto

Un po’ custom, un po’ naked: tanta grinta e tecnologia per battere Harley

Arriva dalla Cina e potrebbe mettere anche Harley Davidson in una pessima situazione. Questo modello cinese è la cruiser definitiva per chi non vuole spendere molto. 

Ormai dalla Cina arrivano modelli perfettamente in grado di tenere testa alle case produttrici europee ed americane, una realtà a lungo ignorata dagli esperti ma che ora è qui e mette in crisi i costruttori storici. Prendiamo un marchio come CF Moto che sta riscuotendo un successo enorme, sul nostro mercato. Anche i costruttori meno noti però hanno diversi assi nella manica.

La rivale cinese di Harley Davidson – Motomondiale.it

Oggi parliamo infatti del marchio Xianshuai, brand su cui è molto difficile reperire informazioni online e che in Europa è abbastanza ignoto al momento. Le cose potrebbero cambiare con la prestazione dell’ultimo bolide del marchio asiatico, una motocicletta che a conti fatti, almeno per quanto riguarda estetica e immaginario, non ha molto da invidiare alle Harley Davidson o alle motociclette di quel tipo in generale.

L’ultimo prodotto di Xiangshuai si chiama Lonewolf 800, un nome che significa “lupo solitario” e rievoca tutto un immaginario del motociclista come duro in cerca di avventure che ci riporta a colossal come Easy Rider per far capire come i marchi cinesi abbiano ormai intuito che per conquistare i clienti, a volte basta anche la pura estetica di un modello.

Il lupo solitario arriva dalla Cina!

La motocicletta insomma è esteticamente molto piacevole e ricorda molto i grandi modelli di Harley da cui trae palese ispirazione. Tuttavia, parlando sotto il profilo tecnico, possiamo evidenziare tante, ovvie differenze con i modelli a stelle e strisce che risultano più curati nell’insieme. Abbiamo un forcellone monobraccio che non risulta particolarmente innovativo o diverso dal solito ed un alto serbatoio sulla cui capienza non abbiamo però indicazioni.

Il motore bicilindrico a V da 800 cc di cilindrata ha una potenza rispettabile di 61 cavalli che però non tocca minimamente cifre o prestazioni degne di uno dei famosi “mostri” della strada americani. Molto più interessante semmai l’assetto delle sospensioni ad aria che, tramite la pressione di un solo pulsante, possono variare altezza e sistemazione a seconda del tracciato che il centauro sta percorrendo.

La Xiangshuai Lonewolf 800 (YouTube) – Motomondiale.it

Possiamo però a quello che è evidentemente l’aspetto più interessante di questo modello, come sempre in casi simili. Stiamo parlando del prezzo pari a 7.800 euro convertendo la valuta cinese degli Yuan. Infatti, per il momento almeno, questo marchio opera solo in Cina e la Lonewolf rimane un’esclusiva del mercato asiatico, a meno che non vogliate importarla.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Caterpillar pronta a lanciare un veicolo mai visto prima: farà a pezzi il mercato

In un mondo dove l'innovazione e la diversificazione sono chiavi per il successo aziendale, Caterpillar…

49 minuti ago

Addio diesel, scomparsa definitiva: restano gli ultimi modelli in vendita

Il panorama automobilistico sta vivendo una vera e propria rivoluzione, con i SUV diesel che…

4 ore ago

L’icona Audi rifà il look e torna più potente di prima: boom di vendite assicurato

Il mondo automobilistico è in costante evoluzione, e tra le novità più attese vi è…

8 ore ago

Svolta Ford, torna dopo due anni: grandi notizie per il settore

In un contesto automobilistico globale in continua evoluzione, la notizia che Ford ha deciso di…

11 ore ago

Formula 1, Red Bull “annuncia” il nuovo Verstappen: è un altro figlio d’arte

Helmut Marko, consulente per la Red Bull Racing, ha annunciato che il nuovo pilota della…

15 ore ago

Ferrari, arriva una nuova competizione: non riguarda né auto né moto

In una fusione unica tra sport e passione automobilistica, nasce la Mezza Maratona d'Italia “Memorial…

1 giorno ago