BMW, la maxi enduro non è mai stata così estrema: motociclisti conquistati, la vogliono tutti

La BMW ha svelato la nuovissima R 1300 GS Adventure, un nuovo gioiello che fa già sognare gli appassionati. Tutti i dettagli.

Il reparto BMW Motorrad ci ha ormai abituato a progettare e produrre dei modelli da sogno, ma abbiamo la sensazione che questa volta si sia superato. La casa di Monaco di Baviera ha svelato la nuova R 1300 GS Adventure, una delle moto più attese di quest’anno, che finalmente è uscita dall’alone di mistero che circondava la nuova versione. Si tratta della versione più avventuriera della già sorprendente R 1300 GS svelata a fine 2023, e credeteci che fare di meglio sembrava quasi impossibile.

BMW nuova enduro
BMW gioiello strepitoso (BMW) – Motomondiale.it

L’unveiling ufficiale si è tenuto in questi giorni, durante i BMW Motorrad Days in corso sulle montagne della Baviera, a Garmish-Partenkirchen. L’obiettivo era quello di dare un’immagine avventuriera sin dal primo sguardo, e le differenze visive dalla versione standard sono davvero parecchie. Inoltre, rispetto alla precedente 1250 abbiamo l’aggiunta di manopole riscaldabili, keyless ride, monitoraggio della pressione degli pneumatici, controllo della coppia di trascinamento del motore, ABS PRO, Cruise Control DCC con funzione freno, sistema DSA, fari ausiliari e tubolari e molto altro ancora. La casa tedesca ha messo sul campo un gioiello.

BMW, scopriamo la nuova R 1300 GS Adventure

Per quanto riguarda il motore, la nuova creatura di casa BMW monta un’unità da 145 cavalli di potenza massima da 1.300 cc di cilindrata, con coppia massima di 149 Nm, picco che viene raggiunto a 6.500 giri al minuto. Il telaio è a guscio in lamiera d’acciaio, ed in termini di ingombri, risulta essere ottimizzato con livelli di rigidità ben superiori rispetto al modello che sostituisce.

BMW R 1300 GS Adventure prezzi e dettagli tecnici
BMW R 1300 GS Adventure in mostra (BMW) – Motomondiale.it

Al posto della classica struttura tubolare in acciaio troviamo un telaietto al posteriore, che va a combinare parti forgiate a vari tubi in alluminio. Novità sul fronte sospensivo, con il sistema EVO Televeler all’anteriore, mentre al posteriore abbiamo l’EVO Paralever, che sono stati rivisti nei minimi dettagli, in modo da garantire stabilità e comfort di guida ai massimi livelli, ed in ogni tipologia di condizione.

Per quanto riguarda le colorazioni, sulla BMW R 1300 GS Adventure potrete scegliere tra la standard Racing Red, la Triple Black, la GS Trophy e la Option 719 Karakorum. La capacità di carico è salita sino a 10 kg, ed anche il serbatoio è maggiorato, con la possibilità di viaggiare all’infinito. I prezzi non sono ancora stati annunciati, ma vi consigliamo di farci un pensierino.

Gestione cookie