BMW+R+1300+GS+Adventure%2C+una+rivoluzione+totale%3A+cosa+cambia+e+perch%C3%A9
motomondialeit
/31878-bmw-r-1300-gs-adventure-una-rivoluzione-totale-cosa-cambia-e-perche/amp/
Moto

BMW R 1300 GS Adventure, una rivoluzione totale: cosa cambia e perché

Durante i recenti BMW Motorrad Days di Garmisch, la casa tedesca ha mostrato al pubblico la sua nuova maxi enduro. Ed è uno spettacolo.

Le maxi-enduro sono le moto che vanno per la maggiore in Italia e non solo. Le dimensioni e la guidabilità su ogni tipo di terreno le rendono adatte agli appassionati del fuoristrada e dell’avventura, ma anche a coloro che vogliono vivere la moto tutti i giorni, visto che ormai questi modelli si adattano molto bene anche al traffico cittadino. Merito di un comfort di guida degno delle moto da viaggio. E se parliamo di comfort e avventura, allora ecco che leader è senz’altro BMW.

Un particolare della nuova generazione di Adventure (BMW) – motomondiale.it

La casa tedesca domina il mercato con diversi modelli, ma la serie Adventure è di gran lunga la più famosa e richiesta in giro per il mondo. Per oltre due decenni, la GS Adventure con motore bicilindrico boxer è stata sinonimo di viaggi in moto su lunghe distanze e su tipi di terreno molto diversi e difficili. E oggi si è rinnovata con il modello R 1300 GS Adventure.

BMW, la Adventure definitiva: cosa cambia

Rispetto alla precedente generazione, questa BMW è profondamente diversa. Solo il fanale anteriore rimane uguale in pratica, ma per il resto siamo di fronte davvero a un’altra moto. Spicca soprattutto il nuovo serbatoio del carburante in lamiera di alluminio da 30 litri, in gran parte scoperto, che con il suo ampio rivestimento esterno è stato progettato anche come portabagagli. La sensazione generale è che le forme siano sì nette, ma decisamente funzionali. Tutto nell’Adventure è orientato alla sfruttabilità delle superfici e non tanto all’armonia delle forme. Ma alla fine è questo quello che conta per chi sceglie un certo tipo di moto.

La nuova BMW R 1300 GS Adventure (BMW) – motomondiale.it

Il nuovo telaio dà maggiore stabilità, ma il cuore è il leggendario motore bicilindrico boxer da 145 CV, ora più compatto grazie a una nuova disposizione dell’albero a camme e una trasmissione posizionata sotto il motore stesso. Se le precedenti sospensioni elettroniche Dynamic ESA Next Generation garantivano già un alto livello di sicurezza e piacere di guida su vari terreni, ecco che invece la nuova sospensione elettronica Dynamic Suspension Adjustment (DSA) ha ancor di più reso questa BMW perfetta. Perfezionato poi il nuovo controllo adattivo dell’altezza, vera chicca per moto del genere. Ma gli aiuti elettronici sono tanti: dal nuovo cambio automatico al Dynamic Cruise Control, passando per il Cruise Control e il nuovo Avviso di collisione posteriore. Insomma un vero must che vi lascerà a bocca aperta.

Daniele Petroselli

Recent Posts

Ferrari, arriva una nuova competizione: non riguarda né auto né moto

In una fusione unica tra sport e passione automobilistica, nasce la Mezza Maratona d'Italia “Memorial…

10 ore ago

Assicurazione, stangata per i motociclisti: novità su chi dovrà pagarla

In Italia, la normativa riguardante l'assicurazione obbligatoria per le moto solleva numerosi interrogativi, soprattutto per…

13 ore ago

Ferrari, ecco il nuovo progetto per l’Italia: i tifosi non vedono l’ora

La Ferrari ha recentemente svelato i dettagli di un ambizioso progetto che riguarda la sua…

17 ore ago

Formula 1, Red Bull tenta l’ultima carta per non perdere il Mondiale: ora o mai più

In un momento di tensione e aspettative, la scuderia Red Bull ha annunciato un aggiornamento…

20 ore ago

Formula 1, dalla Ferrari alla MotoGP: il pilota pronto a cambiare vita

Il mondo delle corse è in fermento per le recenti dichiarazioni del celebre pilota di…

23 ore ago

Valentino Rossi, nuovo retroscena choc con Marquez: è accaduto nel paddock

Il mondo della MotoGP è sempre stato un crogiolo di emozioni, talento e, a volte,…

1 giorno ago